CRPV Soc. Coop. Centro Ricerche Produzioni Vegetali

CRPV è una società cooperativa che promuove ricerca, sperimentazione e divulgazione nel comparto delle produzioni vegetali, operando a diretto contatto con le maggiori realtà del settore agro‐alimentare. Le attività, sono riconducibili a tre raggruppamenti di filiera: Ortofrutticola e Sementiera, Vitivinicola e Oleicola, Grandi Colture e Bioenergie. Formano la base sociale del CRPV Organizzazioni dei Produttori, organizzazioni economiche, centri di ricerca e formazione professionale, amministrazioni pubbliche e strutture private. La società ha lo scopo di fornire risposte adeguate alle richieste della produzione; rendendo fruibili i risultati tecnici e scientifici delle ricerche realizzate all’interno di programmi annuali e pluriennali. La divulgazione dei risultati di ricerche e sperimentazioni rappresenta una significativa occasione per approfondire la conoscenza di tecniche colturali, aggiornarsi in merito a varie tematiche, assicurarsi informazione attraverso convegni,
incontri tecnici, mostre, pubblicazioni. Le competenze che il servizio “progetti e sviluppo” di CRPV mette a disposizione spaziano dalla ricerca di bandi per incentivare attività produttive specifiche, al coordinamento delle varie azioni legate a specifici progetti, alla diffusione dei risultati ottenuti, alla gestione amministrativa dei progetti stessi. La Regione Emilia Romagna ha riconosciuto attraverso atti legislativi l'attività del CRPV relativamente all'organizzazione della domanda di ricerca e sperimentazione, ruolo che il CRPV ricopre a pieno titolo in quanto organismo di rilievo regionale ed extra regionale, come evidenziato dalla stessa base sociale.
Il CRPV ha ottenuto nel 2002, la certificazione al sistema qualità UNI EN ISO 9001:2000 valida per il seguente campo applicativo: ''Organizzazione della domanda di ricerca e sperimentazione e gestione delle iniziative, organizzazione della domanda di divulgazione e realizzazione delle iniziative, valorizzazione e protezione delle novità vegetali, realizzazione delle iniziative (ricerca, sperimentazione, divulgazione) su specifiche da cliente”.
La società ha acquisito nel corso degli anni una notevole mole di esperienza nella gestione diretta dei progetti di ricerca e sperimentazione di livello nazionale ed internazionale (europeo ed extra europeo).

Altre informazioni

Codice ATECO
72.19.09
Codice CCIAA
REA FO 229691
Codice CUAA
01949450405
Classificazione RRN
Università degli Studi e Enti di ricerca
Settore/comparto
Prodotti ortofrutticoli
Tipo di ente (classificazione 2014-2022)
Ente di ricerca
Esperienze e collaborazioni
Altre collaborazioni in GO
Esperienza pregressa in progetti R&S
Competenze ed esperienze pregresse

CRPV Soc. Coop. è un Ente organizzatore della domanda di ricerca e sperimentazione nel settore delle produzioni vegetali. Da circa 30 anni traduce in progetti i fabbisogni e le necessità espresse dai produttori, partendo dalle O.P. e cooperative, fino ai singoli agricoltori. 
Svolge attività di coordinamento dei progetti e di divulgazione dei risultati mediante l’organizzazione di convegni, redazione di articoli e diffusione tramite il proprio sito internet e informazioni verso la propria base sociale. Le tematiche sono diverse: dall’agricoltura convenzionale, a quella integrata, a quella biologica, all’innovazione varietale alla difesa delle colture, fino a tematiche più attuali, come quella relativa all’agricoltura di precisione. 
A tal proposito, si elencano di seguito i progetti in cui CRPV è coinvolto sia in qualità di coordinatore, che dal punto di vista tecnico-realizzativo intervenendo nelle fasi di: analisi dei requisiti aziendali, supporto ai tecnici informatici nella progettazione e realizzazione dei sistemi ICT, collaudo e test di usabilità dei sistemi, diffusione dei risultati.
1) MO.RE.FARMING: sviluppo di una piattaforma di raccolta e gestione dati territoriali e aziendali, per fornire all'utente (tecnico o agricoltore) informazioni di supporto al processo decisionale e promuovere tecniche di coltivazione più sostenibili, quale la gestione sito-specifica.
2) KIWICOLTURA DI PRECISIONE: sviluppo di protocolli per il monitoraggio e la previsione delle potenzialità produttive e qualitative in kiwicoltura (cv. Hayward) in Emilia-Romagna. 
3) QUALITYKIWI: costituzione di un gruppo operativo in grado creare un Sistema di Supporto Decisionale (DSS) mirato a razionalizzare gli interventi agronomici sul kiwi laziale.
4) MITO: sviluppo di nuovi strumenti e nuovi kit di reagenti al fine di mettere a punto nuovi protocolli e nuove tecniche agronomiche per razionalizzare l’uso dei fitofarmaci, in funzione del rilevamento o meno di patogeni vegetali nei prodotti ortofrutticoli.
5) SSM Grano-Validazione e introduzione di pratiche innovative di gestione sito-specifica nella coltivazione del grano e di altre specie erbacee di interesse per le imprese agricole di media e grande dimensione
6) INVITAS–Costituzione di un percorso colturale di approfondimento e di elaborazione, finalizzato all’evoluzione agronomica e tecnologica associata al miglioramento continuo di tutta la filiera vitivinicola, che include la prototipazione di un DSSper il monitoraggio in vigneto di dati ambientali
7) SOSTINNOVI-Gestione delle pratiche agronomiche in vigneto tramite telerilevamento con droni e valutazione oggettiva della maturazione dell’uva con smartphone
8) VIVITOSCANO-Il progetto si occupa della valorizzazione delle produzioni ortofrutticole biologiche della Toscana, ed è articolato in diverse azioni, una delle quali consiste nella messa a punto di un sistema di monitoraggio agrofenologico per migliorare la sostenibilità degli interventi agronomici e fitosanitari