RIORGANIZZAZIONE LOGISTICO-PRODUTTIVA DEI PROCESSI POST-RACCOLTA IN ORTICOLTURA
L'idea nasce dalla consapevolezza di migliorare profondamente la gestione logistico-produttiva dei processi post-raccolta.
In particolare l’attuale processo di produzione non risulta adeguato alle prospettive di crescita del reparto trasformato, che deve passare da una gestione agricola/artigianale a una gestione prettamente industriale. In effetti il modello logistico-organizzativo della cooperativa presentava diversi problemi che hanno portato la dirigenza all’organizzazione logistico-produttiva del processo post-raccolta: con questo progetto ci si è proposti di adottare nuovi concetti produttivi, assimilabili ad un’organizzazione definita “Lean”, al fine di mutare l’approccio di natura agricola/artigianale a uno maggiormente a carattere industriale.
I risultati che sono stati raggiunti sono legati alla ridefinizione dei processi logistico-produttivi che si realizzano nello stabilimento di Sezze Scalo (LT), adottando una nuova organizzazione che prende spunto da un preciso concetto organizzativo definito “Lean” e che prevede anche l’utilizzo di sistemi informatizzati per la gestione e rilevazione di dati.
Il progetto è stato articolato nelle seguenti fasi: analisi dei processi logistico-produttivi, elaborazione ed analisi degli elementi rilevati, riorganizzazione delle fasi di lavoro e di sistemi automatici di esecuzione e di controllo, collaudo del sistema e formazione agli addetti.
Il concetto che sta dietro all’innovazione, su cui è basato il sistema informatico, è dettato dal passaggio a un sistema di organizzazione logistico-produttiva in cui la parte commerciale (valle della filiera) traina tutto il resto della filiera produttiva, sulla base degli ordini e delle vendite. Ciò ha comportato la progettazione e realizzazione di un sistema informatico in grado di sincronizzare in tempo reale tutti gli anelli della filiera, permettendo di poter avere un controllo maggiore e più puntuale sulle materie prime e prodotti finiti in stoccaggio.
Per avere maggiori informazioni sulla funzionalità del sistema operativo clicca qui
I benefici raggiunti sono rappresentati dalla concreta possibilità di poter seguire i desideri del cliente finale che, seppure in un periodo di forte contrazione economica e dei consumi, sta comunque evolvendo qualitativamente verso il consumo di insalate pronte ed altre produzioni di IV gamma. Inoltre la riorganizzazione logistico-produttiva ha portato ad ottenere quel grado di flessibilità necessaria a seguire meglio gli ordini dei clienti e ridurre notevolmente il pagamento di penalità, causate da ordini completamente o parzialmente inevasi e consegne ritardate presso le piattaforme distributive.
In particolare il sistema informativo realizzato sta permettendo di superare diversi problemi:
- giacenze di prodotto grezzo superiori a quanto effettivamente richiesto dalla trasformazione;
- giacenze di prodotto finito superiori alle richieste giornaliere, e non rispondenti agli ordini dei clienti, non è possibile prevedere per ogni referenza l’esatto quantitativo di prodotto trasformato ordinato nella mattinata;
- ciclo produttivo non ottimizzato sulle linee di produzione, continui allestimenti e riattrezzaggi di linea per soddisfare gli ordinativi vendita;
- gestione della logistica e spedizioni in difficoltà per approntare i carichi, con conseguente ritardo di consegne e pagamento di penalità ai clienti, per ordini inevasi e ritardi di scarico presso piattaforme di distribuzione;
- conseguenze sui costi di gestione dell’intero processo, e quindi nel ribaltamento di tali costi verso i produttori.
L'innovazione è stata resa possibile grazie al profondo processo di rinnovamento dell'azienda che ha visto il suo culmine nella progettazione e realizzazione di un avveniristico impianto di conferimento, lavorazione e confezionamento. In questa situazione, il progetto di riorganizzazione logistico-produttivo, si è inserito a pieno titolo, in quanto era necessario aumentare notevolmente l'efficienza produttiva, aumentando i volumi di produzione e la redditività per le aziende agricole conferenti. Inoltre, San Lidano è un'Organizzazione di Produttori che coltiva le proprie materie prime per 12 mesi l'anno, garantendo cosi il massimo in termini di programmazione e controllo delle produzioni. Tutte le caratteristiche fornite hanno permesso l'introduzione delle innovazioni in azienda con un buon successo, in quanto sono stati messi a disposizione sia ampie superfici nuove per l'ottimale riorganizzazione, sia perchè la relazione fra la O.P. e i coltivatori è diretta e non mediata da altri soggetti.
Via dell’Arrigoni 120
47522 Cesena FC
Italia