Questa sezione riporta una selezione di banche dati relative a progetti di ricerca e innovazione a livello europeo ed internazionale. L'elenco non deve essere considerato esaustivo ed è suscettibile di aggiornamenti.
Belmont Forum projects
Istituito nel 2009, il Belmont Forum è un partenariato di organizzazioni di finanziamento, consigli scientifici internazionali e consorzi regionali impegnati nel progresso della scienza transdisciplinare. Dalla sua istituzione, il Forum ha condotto con successo 17 inviti a presentare proposte, sostenendo 99 progetti e più di 1000 scienziati e stakeholder, che rappresentano oltre 40 paesi in 6 continenti.
Visita il sito
BiodivERsA Database
Il database BiodivERsA è un sistema informativo di ricerca corrente (CRIS) che raccoglie informazioni sui programmi di finanziamento sulla biodiversità in Europa (inclusi programmi tematici e blue sky, sovvenzioni e borse di studio), nonché su organizzazioni di ricerca e soggetti leader di progetto attivi nella ricerca sulla biodiversità. La banca dati mira ad aiutare qualsiasi ricercatore all’interno dell'UE a identificare potenziali risorse e opportunità di rete per sviluppare ulteriormente la propria ricerca. Il database consente inoltre al consorzio BiodivERsA di effettuare ricognizioni in merito ai finanziamenti in materia di biodiversità e identificare le priorità di ricerca per progettare bandi comuni.
Visita il sito
DRMKC Projects Explorer
Il Centro “Disaster Risk Management Knowledge” (DRMKC) mette a disposizione un archivio comune (Projects Explorer) di progetti di ricerca e operativi assieme ai loro risultati. L’archivio, che è accessibile attraverso le piattaforme web DRMKC e CoU (Comunità di utenti su società sicure, sicure e resilienti), consente l'identificazione e la visualizzazione di reti e facilita l’identificazione di sinergie tra diversi strumenti di finanziamento della ricerca, promuovendo un approccio intersettoriale alla ricerca sulla gestione del rischio.
Visita il sito
EIP-AGRI projects
L’iniziativa EIP-AGRI è stata lanciata nel 2012 per contribuire alla strategia dell'Unione europea "Europa 2020" per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Il PEI-AGRI riunisce attori dell'innovazione (agricoltori, consulenti, ricercatori, imprese, ONG e altri) nel settore agricolo e forestale, a livello europeo. Insieme formano una rete PEI, costituta da gruppi operativi, progetti multi-attore e reti tematiche.
Visita il sito
ERA-NET ICT-AGRI-FOOD
ERA-NET ICT-AGRI raccoglie dati sui progetti in corso nell'ambito delle tecnologie dell’informazione e la comunicazione (TIC) e dell'automazione per un'agricoltura competitiva, sostenibile e rispettosa dell'ambiente. L’obiettivo è rafforzare la ricerca europea sulla digitalizzazione nel sistema agroalimentare e organizzare inviti internazionali alla ricerca per mettere in comune risorse umane e finanziarie, al fine di migliorare sia l'efficienza che l'efficacia degli sforzi di ricerca europei nei sistemi alimentari.
Visita il sito
European Bioeconomy Library
La Biblioteca europea di bioeconomia è una piattaforma di conoscenze di base sulla bioeconomia. È stata sviluppata nell'ambito del progetto LIFT e include un database di progetti e iniziative relativi a diversi tipi di stakeholder.
Visita il sito
European Climate Adaptation Platform Climate-ADAPT
La piattaforma europea per l'adattamento al clima Climate-ADAPT è una partnership tra la Commissione europea e l'Agenzia europea dell'ambiente. Climate-ADAPT mira a supportare l'Europa nell'adattamento ai cambiamenti climatici fornendo accesso e condividendo dati e informazioni su: a) cambiamento climatico; b) vulnerabilità attuale e futura di regioni e settori; c) strategie e azioni di adattamento europee, nazionali e transnazionali; d) studi di casi di adattamento e potenziali opzioni di adattamento; e) strumenti che supportano la pianificazione dell'adattamento
Visita il sito
FACCE-JPI project wheel
FACCE-JPI è un'iniziativa di programmazione congiunta su agricoltura, sicurezza alimentare e cambiamento climatico. La ruota del progetto (Project wheel) FACCE-JPI è una presentazione interattiva dei progetti di ricerca intrapresi sotto l'ombrello di FACCE-JPI dal 2010.
Visita il sito
Horizon 2020 projects
Horizon 2020 è lo strumento finanziario che attua l'Unione dell'innovazione, un'iniziativa faro di Europa 2020 volta a garantire la competitività globale dell'Europa. Horizon 2020 è il più grande programma di ricerca e innovazione dell'UE mai realizzato con quasi 80 miliardi di euro di finanziamenti disponibili in 7 anni (dal 2014 al 2020). L’obiettivo è favorire ulteriori scoperte e assicurare primati mondiali portando le idee innovative dai laboratori di ricerca al mercato.
Visita il sito
Interreg Europe projects
L’iniziativa comunitaria Interreg Europe rende accessibile Il database dei progetti di cooperazione finanziati dal fondo europeo di sviluppo regionale. Interreg Europe aiuta i governi regionali e locali di tutta Europa a sviluppare e attuare politiche migliori. Creando un ambiente e opportunità per la condivisione di soluzioni, mira a garantire che gli investimenti governativi, l'innovazione e gli sforzi di implementazione portino tutti ad un impatto integrato e sostenibile.
Visita il sito
JPI Healthy Diet for a Healthy Life
L'iniziativa di programmazione congiunta "Una dieta sana per una vita sana" (JPI HDHL) si concentra sui legami tra nutrizione e salute, nonché sugli interventi di sanità pubblica relativi alla nutrizione. Nell’ambito della JPI HDHL, 26 paesi all'interno e all'esterno dell'Europa lavorano seguendo un approccio programmato per allineare le strategie nazionali della ricerca e dell’innovazione e per finanziare nuove ricerche, al fine di facilitare la comprensione del rapporto tra dieta, attività fisica e salute.
Visita il sito
Organic Farm Knowledge
La piattaforma Organic Farm Knowledge è stata istituita nel quadro del progetto OK-Net Arable ed è ulteriormente sviluppata dal progetto OK-Net EcoFeed, entrambi finanziati nell'ambito del programma Horizon 2020. La piattaforma ha stabilito una cooperazione con molti altri progetti che forniscono conoscenze e materiali rilevanti per gli agricoltori, come LIVESEED, RELACS, ReMIX, CORE Organic e FutureEUAqua.
Visita il sito
PRIMA Observatory On Innovation
L'Osservatorio sull’innovazione PRIMA è stato sviluppato nell'ambito del Programma PRIMA al fine di analizzare e monitorare le dinamiche di business e le filiere del settore agroalimentare italiano ed euro-mediterraneo, con particolare attenzione alla nuova imprenditorialità. È una piattaforma digitale che raccoglie e condivide le migliori pratiche in materia di ricerca, innovazione e istruzione nel settore agroalimentare nell'area MED.
Visita il sito