La Rete Rurale Nazionale ha realizzato alcuni progetti formativi pilota con la collaborazione di enti di formazione ed organizzazioni professionali agricole finalizzati alla definizione di percorsi formativi in grado di cogliere i fabbisogni di innovazione degli imprenditori agricoli.
Durante la fase di progettazione e sperimentazione sono stati coinvolti esperti formatori e sono stati costituiti alcuni gruppi pilota formati da consulenti e tecnici che svolgono attività di supporto alle aziende agricole. I partecipanti ai gruppi pilota, organizzati in aule virtuali, hanno seguito in remoto le unità didattiche e valutato le modalità ed i contenuti formativi contribuendo al miglioramento degli strumenti e dei materiali didattici.
Nel laboratorio didattico Rur@Lab sono accessibili i percorsi formativi e le unità didattiche realizzate finora, altre sono in fase di produzione e sperimentazione. I primi due percorsi avviati riguardano i temi dell’agricoltura di precisione e della consulenza aziendale in agricoltura.