Per favorire lo sviluppo dell’innovazione, di nuovi prodotti, di nuove tecniche di produzione, nuovi modelli organizzativi e gestionali, il Piano strategico nazionale della PAC riconosce un ruolo fondamentale dei Gruppi Operativi (GO), che sono uno degli attori principali dell’AKIS. L’intervento è finalizzato al sostegno:
- dei soggetti che si impegneranno in azioni di raccolta di idee innovative, di ricerca di partner e definizione dell’impostazione progettuale (setting up);
- dei GO del PEI AGRI.
I GO promuovono la conoscenza, l’innovazione e la digitalizzazione nel settore agricolo, forestale e nelle aree rurali nonché la loro diffusione mediante l’individuazione di problemi/opportunità e delle relative soluzioni innovative, attuate nell’ambito di un partenariato che realizza un progetto. L’attuazione del progetto avviene attraverso l’applicazione dell’approccio interattivo all’innovazione, che promuove la partecipazione degli utenti delle innovazioni e di tutti gli altri soggetti che, a vario titolo, sono coinvolti nelle fasi di realizzazione. Vai alla sezione Gruppi Operativi in Italia per approfondimenti.