Il 26 aprile 2022, presso il Centro Polifunzionale G. Bersani nella sede COPROB di Minerbio, si è svolto il convegno conclusivo di BITBIO, progetto realizzato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020.
Finanziato sul Tipo di operazione 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell’agricoltura” era finalizzato alla messa a punto di strumenti innovativi di difesa a bassi input per la Barbabietola da zucchero in agricoltura biologica e integrata.
Il convegno è stato aperto dal Presidente Gallerani che ha ringraziato tutti i partner coinvolti per il grande impegno e dedizione dedicati al progetto nonostante le difficoltà causate della pandemia nei due anni del suo svolgimento.
Sono seguiti gli interventi dell’Assessore Regionale all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Alessio Mammi, del Presidente Federbio Servizi, Paolo Carnemolla e del Presidente Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra, Nicola Gherardi Ravalli Modoni, che hanno illustrato l’importanza della consulenza e la formazione in agricoltura Biologica anche alla luce delle opportunità legate alle nuove normative nazionali ed europee nel settore biologico.
La coordinatrice del progetto BITBIO, Carla Corticelli, ha quindi introdotto le relazioni sui risultati conclusivi:
Le presentazioni
Giovanni Burgio, Università di Bologna DISTAL, e Roberto Ferrari e Stefano Bongiovanni, Centro Agricoltura e Ambiente “Giorgio Nicoli” S.R.L.
|
|
Lorenzo Barbanti, Università di Bologna DISTAL
|
|
Giovanni Campagna, Responsabile Servizi Agronomici e Sperimentazione CO.PRO.B. – Italia Zuccheri
|