HORTA s.r.l.
Horta S.r.l. è uno Spin-Off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza che si propone come piattaforma permanente per la valorizzazione dei risultati provenienti dalla Ricerca attraverso: i) il trasferimento dell’innovazione tecnologica alle realtà produttive, nei settori delle coltivazioni agrarie intensive ed estensive, delle produzioni agroenergetiche, dei marchi di qualità, delle filiere agroalimentari, con particolare riferimento alla produttività, sostenibilità ambientale ed alla sicurezza alimentare; ii) la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di nuovi itinerari produttivi e nuovi prodotti/mezzi tecnici che possano essere immessi sul mercato; iii) la realizzazione di attività di supporto alla consulenza tecnica, pubblica e privata, alle aziende agricole attraverso metodi innovativi di ICT (Information and Communication Technology).
Il contesto nel quale si colloca Horta è caratterizzato da un quadro in cui le imprese agricole hanno da un lato l’esigenza di innovazione, per quanto concerne sia i mezzi tecnici che i processi produttivi, e dall’altro di assistenza tecnica qualificata. Horta intercetta queste esigenze, proponendosi come soggetto per l’innovazione di prodotto e di processo e per l’assistenza tecnica in agricoltura, principalmente attraverso:
- lo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni (dall’inglese DSS) via web;
- lo sviluppo applicativo dei mezzi tecnici (agrofarmaci, agenti di biocontrollo, fertilizzanti, sementi ed altri mezzi tecnici);
- progetti di sviluppo agroindustriale (R&D) Horta ha sviluppato e immesso sul mercato nazionale DSSs per la coltivazione sostenibile di grano duro e tenero (granoduro.net® e grano.net®), di orzo (orzobirra.net®) e di vite (vite.net®). Ulteriori DSS per altre colture sono in fase di sviluppo, tra cui quello per il mais.
Altre informazioni
Horta Srl è uno spin-off dell’Università Cattolica di Piacenza nato nel luglio 2008 come piattaforma permanente per il trasferimento e la valorizzazione dei risultati della ricerca nel settore agroalimentare. Si pone l’obiettivo di fornire servizi altamente qualificati nel campo delle produzioni vegetali al fine di aumentare la competitività delle imprese agricole ed agro-alimentari in termini di produttività, qualità e stabilità delle produzioni, redditività, sostenibilità e sicurezza alimentare, attraverso: Lo sviluppo di nuovi sistemi colturali, itinerari produttivi e mezzi tecnici; L’implementazione di reti di monitoraggio fisico e biologico dell’agro-ecosistema: suolo, aria, acqua, colture e parassiti; L’implementazione di strumenti di assistenza tecnica e consulenza alle aziende, basati sui nuovi metodi di ICT. L’attività principale di Horta è lo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni (DSS) per la gestione sostenibile delle colture agrarie, fruibili dagli utenti (agricoltori, tecnici e consulenti) via internet. Esempi di successo sono i DSS vite.net®, grano.net®, granoduro.net®, orzo.net®, orzobirra.net® e girasole.net® oggi utilizzati da migliaia di agricoltori, tecnici e consulenti su decine di migliaia di ettari in tutto il territorio italiano e in alcuni paesi europei. Pomodoro.net® è pienamente operativo dal 2018, come pure olivo.net® dal 2016. Altri DSS sono in via di sviluppo. A Dicembre 2015 il DSS vite.net® è stato premiato dalla piattaforma tecnologica europea per il ciclo biologico e la ricerca e l’innovazione in agricoltura come miglior tecnologia innovativa per il controllo degli infestati nel sistema delle coltivazioni biologiche. Il know-how inserito nei DSS deriva in buona parte da attività di R&S condotte da Horta, in collaborazione con l’Università Cattolica e altre strutture di ricerca in Italia e in Europa. Questi progetti prevedono una consistente sperimentazione di campo per testare e validare le innovazioni inserite nei DSS. I finanziamenti provengono da risorse interne, dalla partecipazione a bandi competitivi a livello nazionale ed europeo, e dalla predisposizione di specifici progetti con enti privati.
Horta ha quattro sedi in Emilia-Romagna e una in Puglia. La sede principale è a Piacenza. A Ravenna si realizzano attività di ricerca applicata e sperimentazione sulle principali colture erbacee e orticole agroindustriali; quelle sulla vite sono effettuate presso la sede di Castell’Arquato. A Reggio Emilia lavora il gruppo ICT, che sviluppa le applicazioni e i servizi web commercializzati da Horta. Nella sede pugliese si svolgono attività di consulenza tecnica alle imprese e prove sperimentali su cereali autunno-vernini e leguminose da granella.
Horta ha tutte le attrezzature e le strutture necessarie per la realizzazione di prove sperimentali in campo, semi-campo e ambiente controllato. Si avvale della rete agrometeorologica privata più ampia d’Italia, che comprende circa 1200 stazioni (tra proprie e di terzi). La rete è certificata presso l’ente certificatore CCPB e sottoposta a continui controlli della qualità dei dati e manutenzioni sui sensori.