Azienda Agricola Filsì di Buscemi Viviana

Altre informazioni

Codice ATECO
01.11.40
Codice CCIAA
AG - 189927
Codice CUAA
BSCVVN79C50G273Z
Classificazione RRN
Imprese agricole e forestali
Tipo di ente (classificazione 2014-2022)
Impresa agricola
Esperienze e collaborazioni
Altre collaborazioni in GO
Esperienza pregressa in progetti R&S
Competenze ed esperienze pregresse

L’azienda agricola Muxarello di Ciulla Salvatore opera da oltre 5  anni nella produzione di piante aromatiche siciliane tra cui lo zafferano, l’origano, il rosmarino e la salvia per un totale di 6 Ha di superficie investita. L’azienda è totalmente convertita al regime di agricoltura biologica  (Regolamento (CE) N. 834/2007).
L’azienda agricola Muxarello di Ciulla Salvatore si occupa della coltivazione e della vendita di prodotti biologici e, nello specifico, di aromi, zafferano, rosmarino, origano e prodotti per la drogheria. Il punto di forza evidente di questo tipo di agricoltura è legato al livello di energia ausiliaria: nell'agricoltura convenzionale, infatti, si impiega un notevole quantitativo di energia ausiliaria proveniente da processi industriali, al contrario, l'agricoltura biologica, pur essendo in parte basata su energia ausiliare proveniente dall'industria estrattiva e meccanica, reimpiega la materia principalmente sotto forma organica. 
Il sistema di produzione utilizzato punta ad offrire al consumatore prodotti freschi, genuini e privi di sostanze chimiche e, al contempo, cerca di ridurre il più possibile l’impatto ambientale dell’attività agricola: questo permette di rispettare l’agroecosistema  con un conseguente minor impatto ambientale. .
L’Azienda agricola, infatti, si impegna a distribuire solo prodotti di stagione inserendoli nella cosiddetta filiera corta, processo per il quale il raccolto viene introdotto nel mercato direttamente dal contadino o, in alternativa, dai rivenditori presenti nelle vicinanze dei luoghi di produzione. Ogni altro anello di intermediazione non rientra in questo processo. In questo modo gli alimenti non subiscono grandi spostamenti e si riesce a preservare ogni proprietà organolettica dal momento della raccolta a quello della vendita. Riducendo, poi, i lunghi tragitti dei prodotti si produce un minor impatto ambientale anche per quello che riguarda l'emissione di CO2 nell'atmosfera. 
Accarezzati dal clima mediterraneo gli aromi trovano l'ambiente ideale per crescere in maniera rigogliosa, nell'armonico incontro tra la natura e la nostra grande passione. Nel momento di massimo rigoglio vegetativo, preleviamo dalle piante le parti più fresche per essiccarle ed ottenere delle spezie dal sapore inconfondibile.
L'esperienza conseguita in più di 20 anni di attività tecnica di dottore forestale e in qualità di direttore tecnico del Consorzio di Produttori di Piante Aromatiche di Sicilia (APPA Sicilia) hanno permesso uno sviluppo costante in termini di qualità e quantità del prodotto, inoltre , la passione e la dinamicità di un'Azienda a conduzione familiare permettono di soddisfare a pieno le esigenze del cliente.