ANCI Toscana

Altre informazioni

Codice ATECO
85.59.2
Codice CCIAA
FI-620537
Codice CUAA
84033260484
Classificazione RRN
Enti di formazione professionale
Tipo di ente (classificazione 2014-2022)
Altro
Esperienze e collaborazioni
Altre collaborazioni in GO
Esperienza pregressa in progetti R&S
Competenze ed esperienze pregresse

ANCI Toscana è l’organismo regionale di base dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). 
L’associazione rappresenta i Comuni e loro gestioni associate, assumendo il ruolo di rappresentanza istituzionale e raccordo istituzionale. 
L’attività istituzionale di ANCI Toscana, oltre a quanto precedentemente detto, è realizzata attraverso la messa a disposizione, dei propri associati, di specifiche attività per elaborare temi e proposte, condividere informazioni e conoscenze, nonché attraverso la scelta e l’offerta di know-how per le politiche pubbliche locali che prevede la fornitura diretta di servizi di consulenza, assistenza tecnica, di attività di formazione pianificata e coordinata, nonché progettazione condivisa. 
In tal senso, negli ultimi anni, ANCI Toscana ha maturato numerose esperienze in attività di formazione e affiancamento di Pubbliche Amministrazioni, ma anche di privati riguardanti le tematiche di maggiore interesse per lo sviluppo del territorio regionale. 
Anci ha partecipato al bando sulla Misura 1.1. focalizzando il progetto sullo sviluppo delle aree rurali di montagna, prevedendo una serie di azioni volte a diffondere conoscenze e pratiche aggregative, di valorizzazione delle produzioni e di ampliamento del mercato. Le diverse collaborazioni attivate con le principali associazioni di categoria regionali ed i protocolli d’intesa attivati con le maggiori rappresentanze istituzionali del settore hanno consentito di pianificare convegni, seminari ed incontri specifici su tutte le tematiche di sviluppo ed innovazione del settore agricolo forestale. 
Anci ha partecipato al bando sul PSR Misura 1.2 con il progetto Conosciamo la Toscana rurale: le filiere agroforestali tra tradizione e innovazione, una serie di convegni, seminari, incontri tematici, pubblicazioni, video e materiale multimediale volti a fornire un quadro informativo per l’attuazione di politiche di innovazione per lo sviluppo rurale della Toscana. 
Anci ha lavorato su diversi progetti avvalendosi del supporto delle principali università toscane nonché istituti di ricerca locali al fine trasferire conoscenze al tessuto economico agroforestale per lo sviluppo delle comunità. 
È stato istituito un gruppo di lavoro specifico sulle tipicità della filiera agroalimentare toscana, che in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, si propone di valorizzare le peculiarità produttive toscane per aumentarne la competitività e la redditività delle aziende di produzione. 
Numerosi gli workshop, le giornate formative e gli incontri tematici organizzati presso i Comuni o i territori interessati relativamente alla valorizzazione delle produzioni locali legate alle tematiche della tracciabilità, della cultura locale, della biodiversità, della tutela ambientale e al trasferimento della conoscenza e dell’innovazione. Anci ha favorito il raccordo tra queste tematiche e le diverse normative di settore, inserite nel contesto delle nuove politiche di sviluppo rurale rafforzando la relazione tra imprenditoria privata e governance istituzionale. L’attività formativa e divulgativa svolta dall’Associazione mira sempre ad interconnettere questi due mondi per favorire l'integrazione creando nuove opportunità di sviluppo.