Sistemi Integrati autoMatizzati Per la coLtivazione Indoor
Il progetto SIMPLe intende realizzare uno strumento che permetta di:
• Monitorare l’ambiente di produzione e del prodotto;
• Garantire maggiore resa produttiva;
• Aumentare la sostenibilità ambientale;
• Assicurare la qualità del prodotto;
• Evitare l’uso di sostanze dannose per la salute;
• Razionalizzare le risorse e abbattere i costi.
Le attività del progetto sono:
- Definizione di una metodologia a supporto delle innovazioni tecnologiche.
- Progettazione e implementazione di una struttura indoor per la produzione e la raccolta assistita in agricoltura.
- Predisposizione di un sistema di sensori operanti secondo le logiche dell’IoT per la raccolta dei dati utili alla gestione delle coltivazioni e alla manutenzione della struttura.
- Predisposizione di un sistema di monitoraggio ambientale e di una modellistica per valutare l’evoluzione climatica nel breve e lungo periodo.
- Progettazione e sviluppo di un software per la gestione dei dati raccolti a sopporto delle decisioni
Con un valore complessivo di oltre 260 Mld. di euro, il sistema agroalimentare italiano rappresenta
un asset fondamentale per l’economia nazionale, e insieme al manifatturiero è il comparto leader
nelle esportazioni del Made in Italy. Negli ultimi 200 anni, in relazione alla crescita della popolazione
mondiale, è emersa la preoccupazione sulla capacità di incrementare la produzione agroalimentare.
Le aziende del comparto, per far fronte alle richieste hanno spesso utilizzato tecniche capital intensive con effetti dannosi sull’ambiente. In questo contesto si incastrano le continue variazioni climatiche che hanno generato impatti sugli ecosistemi naturali e quindi anche sulle produzioni agricole. Ad esempio, in Puglia, l’emergere degli impatti climatici e la diffusione di patogeni (es. Xylella) ha messo a rischio sia il patrimonio naturalistico culturale che la produzione agricola.
Il progetto si articola in quattro work package: Coordinamento; Monitoraggio; Realizzazione progetto; Divulgazione.
In termini di risultati attesi, gli strumenti proposti, offrono al settore agricolo la possibilità di una produzione controllata e altamente performante. La raccolta automatizzata dei prodotti e l’impianto dotato di sensori, innoveranno le fasi di produzione e raccolta. Il sistema inoltre prevede, una riduzione dell’accumulo delle sostanze provenienti da acque di scarico con conseguente vantaggio per la sostenibilità ambientale (PEI 1.c). La produzione controllata in strutture indoor e la raccolta di precisione del prodotto permetterà un aumento di produttività, competitività, e resa (PEI 1.a). I modelli innovativi proposti possono, inoltre, essere messi in pratica su larga scala (PEI 2.b).
Le soluzioni realizzate, determineranno degli effetti produttivi/economici in termini di: 1) aumento di competitività e competenze interne; 2) possibile immissione sul mercato delle soluzioni; 3) aumento della capacità innovativa futura della compagine; 4) aumento della capacità di internazionalizzare i risultati ottenuti. In termini ambientali e sociali, l’automazione di alcune fasi nelle attività agroalimentari permetterà il superamento di attività labour intensive e di scarsa specializzazione.
L’utilizzo e l’integrazione di sistemi previsionali a breve/lungo periodo aumenterà la capacità di adattamento delle colture al cambiamento climatico.
Le conoscenze sviluppate nel progetto riguardanti le varie innovazioni metodologiche, tecnologiche, di processo e di prodotto potranno essere opportunamente impiegate nelle aziende al fine di migliorare l’operatività e la sostenibilità delle stesse.
Titolo/Descrizione | Url | Tipologia |
---|---|---|
Sito web del progetto
|
Sito web
|