Unione Comuni dell’Appennino Pistoiese
Altre informazioni
L'Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese (di seguito Unione) è un Ente Locale territoriale costituito nel 2013 tra i Comuni di Abetone, Cutigliano (ora Abetone-Cutigliano), San Marcello Pistoiese, Piteglio (ora San Marcello Piteglio) e Sambuca Pistoiese per svolgere alcuni servizi associati previsti dalla normativa nazionale e regionale. A seguito del riordino delle funzioni degli EE.LL. operato dalla Regione Toscana con la L.R. 22/2015 s.m.i dal 01/01/2016 l'Unione è diventata titolare della Funzione Forestazione ai sensi della L.R. 39/2000 s.m.i (Legge Forestale) per l'intero territorio provinciale pistoiese, succedendo all'Amministrazione Provinciale, che nel 2012 aveva a sua volta assorbito le competenze attribuite alla Comunità Montana Appennino Pistoiese in materia di Forestazione e Agricoltura ed il relativo personale tecnico amministrativo e operativo. L' esercizio della Funzione Forestazione si articola in due macroaree principali: Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Agricolo Forestale Regionale (P.A.F.R) “Foreste Pistoiesi” insieme agli interventi pubblici forestali ex art.10 Legge Forestale e competenza autorizzativa in materia di vincolo idrogeologico e tutela forestale. La gestione in amministrazione diretta con 33 addetti forestali dipendenti del prestigioso Complesso “Foreste Pistoiesi”, formatosi dal nucleo primigenio delle foreste granducali ed esteso per 8136 ettari distribuiti sul territorio montano appenninico dei Comuni dell'Unione oltre a quelli di Pistoia e Montale, rende di fatto l'Unione la grande azienda forestale della Provincia di Pistoia e sicuramente tra le più grandi a livello regionale. Il valore aggiunto di quest'esperienza è senza dubbio rappresentato dalla costante necessità di adoperare una efficace sintesi tra la pluralità di obiettivi da perseguire ex-lege, che spaziano dalla valorizzazione della vocazione produttiva, ambientale, sociale e culturale dei beni regionale gestiti, alla promozione della selvicoltura e della filiera forestale, finalizzata in ultimo ad uno sviluppo rurale locale sostenibile. Per quanto attiene alle esperienze tecniche anche in relazione alla partecipazione a specifici progetti di R&S, occorre precisare che il personale tecnico-amministrativo e forestale attualmente alle dipendenze dell'Ente ha acquisito nel corso dell'ultimo decennio numerose competenze professionali pur variando il soggetto amministrativo di riferimento (Comunità Montana, Provincia, Unione).
2007-2008: progetto VA.DO.B.A.P “Valutazione della domanda di biocombustibili solidi (legno cippato) nell’area dell’Appennino Pistoiese”
2007-2008: progetto Li.B.R.E.S – Lavoro in Bosco Regolare e Sicuro
2009-2010: progetti territoriali ARSIA sulla valorizzazione delle produzioni di piccoli frutti
2010-2013: progetto LIFE+ PProSpoT (LIFE09/ENV/IT000087- )
2016-in corso: Progetto Bosco ()
2017: PSR 2014-2020 mis.16.1 partecipazione Unione di Comuni Montani Appennino P.se quale partner indiretto al Gruppo Operativo (G.O P.E.I) DO.NA.TO