Società Agricola Antinori

Altre informazioni

Codice ATECO
68.10.00
Codice CCIAA
FI - 178607
Codice CUAA
013456 20486
Classificazione RRN
Imprese agricole e forestali
Settore/comparto
Settore vitivinicolo
Tipo di ente (classificazione 2014-2022)
Impresa agricola
Esperienze e collaborazioni
Altre collaborazioni in GO
Esperienza pregressa in progetti R&S
Competenze ed esperienze pregresse

"Legale rappresentante: Fabrizio Panattoni Antinori Società Agricola a R.L., è stata costituita nel 1961 ed ha come oggetto sociale l’esercizio esclusivo delle attività agricole di cui all’art. 2135 del Codice Civile. Inoltre, sempre ai fini strumentali al conseguimento dell’oggetto sociale, la Società potrà compiere tutte le operazioni commerciali, finanziarie, mobiliari ed immobiliari nel rispetto delle inderogabili norme di legge. 
La Società è controllata al 100% dalla Marchesi Antinori S.p.A. che, inoltre, esercita l’attività di direzione e coordinamento sulla stessa. Antinori Società Agricola a r.l. è un produttore vitivinicolo primario a livello mondiale ed i suoi vini detengono una posizione di leadership sia in Italia che all’Estero; possiede in Toscana ben 8 UTE distinte, di cui 5 afferenti ad una propria cantina. La superficie vitata di Antinori Agricola supera in Toscana 1.100 ettari.  
Dal 1980 l’azienda sta perseguendo una forte politica di qualificazione e diversificazione dei propri prodotti attraverso una accentuata integrazione verticale del processo di filiera. 
Allo scopo di migliorare il controllo sulla qualità della materia prima, sono stati acquistati terreni ed impiantati nuovi vigneti coerenti a criteri agronomici moderni. Sono stati, inoltre, realizzati importanti investimenti nell’ammodernamento tecnologico delle cantine. L’attuale Presidente del Consiglio di Amministrazione, il Cavaliere del Lavoro Piero Antinori, rappresentala venticinquesima generazione di produttori di vino nella storia della famiglia Antinori ed è presidente dal 1988. Dinamico e lungimirante, ha saputo coniugare l’alta tradizione di casa Antinori nella produzione di vini alle più moderne tecnologie, preservando e promuovendo così la cultura enologica del nostro paese. I numerosi riconoscimenti ricevuti testimoniano la stima consolidata di cui il Marchese Piero Antinori gode sia in Italia che all’estero.  
Suo inoltre il merito di aver dato impulso alla crescita dell’azienda, grazie anche agli investimenti in aree particolarmente vocate alla produzione di vino di qualità, diverse da quelle storicamente concentrate in Toscana e Umbria. Per l’instancabile lavoro svolto nel miglioramento della qualità dei suoi vini, gode ad oggi, nel settore vitivinicolo mondiale, di una reputazione sia di leader che di creatore di tendenza. Nel gruppo del costituendo GO, Antinori rappresenta autorevolmente la parte produttiva della filiera vitivinicola. Il gruppo Antinori produce vini su segmenti diversi (da premium a vini icona), in denominazioni e regioni diverse, venduti attraverso reti distributive differenti (GDO, Horeca, vendita diretta) e in tutto il mondo.  
L’azienda possiede a livelli di eccellenza le conoscenze viticole, enologiche, commerciali e marketing necessarie per focalizzare il lavoro del GO verso gli obiettivi prioritari e più utili al mondo della produzione primaria. "