InnovaInAzione

Introduzione dei sistemi digitali nei processi produttivi agricoli

Origine dell'idea innovativa

Oggi la digitalizzazione delle attività di un'azienda agricola risulta indispensabile. Le aziende non digitalizzate possono incontrare diversi problemi e sfide che potrebbero limitare la loro efficienza e competitività. Basti pensare che la mancanza di un sistema centralizzato per archiviare e accedere ai dati può rendere difficile il monitoraggio delle colture, la gestione delle attrezzature, la tracciabilità dei prodotti e l'analisi delle prestazioni. Oggi più che mai le aziende agricole devono affrontare una serie di sfide ambientali, come il cambiamento climatico, l'instabilità meteorologica e la gestione delle risorse naturali. La digitalizzazione può offrire strumenti e tecnologie avanzate per monitorare e rispondere a queste sfide in modo più rapido ed efficiente. Senza una digitalizzazione adeguata, le aziende agricole possono essere meno preparate ad affrontare queste sfide.

Per questi motivi è stato costituito Il Gruppo Operativo "Campi Connessi" il cui scopo è stato quello di promuovere la digitalizzazione delle attività agricole, passando da una prima sperimentazione dei sistemi di agricoltura di precisione, ad una fase di approfondimento di modelli applicativi personalizzati, in grado di dare risposte alle concrete esigenze del singolo agricoltore, grazie ad interventi ed investimenti mirati.

Descrizione innovazione

Attraverso il progetto è stato possibile affrontare un percorso di connettività e digitalizzazione dell’intera azienda agricola e del suo personale. Infatti, grazie allo sviluppo della piattaforma digitale “GEAPP” da parte di Copernico è stato possibile digitalizzare in toto tutte le operazioni, le attività e le mansioni svolte nel corso dell’attività agricola con il triplo vantaggio di pianificare in maniera puntale lo svolgimento delle varie attività, di monitorare in tempo reale le attività in corso di svolgimento e di creare un ampio dataset di informazioni consultabili per pianificare al meglio le future attività.

La digitalizzazione delle aziende del progetto e la connettività delle varie tecnologie è stata concordata insieme alle aziende agricole partner del progetto secondo le loro esigenze specifiche. Alcune hanno ritenuto fondamentale digitalizzare le informazioni agro-climatiche delle proprie aziende e monitorare lo stato di “salute” delle proprie coltivazioni. Queste esigenze sono state assolte creando una sezione “Agrometeo” all’interno della piattaforma dove è possibile visualizzare i dati delle stazioni agro-climatiche presenti nelle aziende e i dati di monitoraggio degli indici vegetativi (NDVI, NDRE, NDMI, SAVI) derivanti dalla missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Sentinel-2.

Altre aziende hanno ritenuto fondamentale monitorare le attività svolte mediante l’utilizzo dei trattori aziendali e, nello specifico, hanno voluto monitorare le attività di difesa fitosanitaria. Questo è stato possibile installando, a bordo dei trattori, delle centraline che fossero in grado di registrare i vari dati provenienti dal trattore stesso o da attrezzature ad esso collegate. In particolare, per monitorare le attività fitosanitarie sono stati installati sulle irroratrici dei flussometri che permettono di leggere in tempo reale la portata della miscela fitosanitaria. Questo dato, unito alla velocità di avanzamento e al posizionamento satellitare forniti dalla centralina a bordo del trattore, è stato utilizzato per tracciare, monitorare e digitalizzare le applicazioni fitosanitarie. Ovviamente i dati provenienti dalle centraline sono stati utilizzati anche per monitorare altre attività di carattere “meccanico” (trasporti, operazioni di gestione del suolo e/o della chioma, ecc.) e creare un registro delle attività spazializzato, dove ad una determinata operazione è collegato anche un tracciamento spaziale di suddetta attività. 

Benefici dell'Innovazione

Il risultato complessivo di tutte queste operazioni è stato quello di connettere e digitalizzare le attività di campo con lo scopo principale di creare un flusso di attività digitalizzate che vadano ad assolvere e snellire alcuni adempimenti burocratici come la compilazione del quaderno di campagna (registro dei trattamenti); ma i benefici di questa digitalizzazione non si fermano qui. Basti pensare alla creazione di una reportistica di utilizzo di macchinari per efficientarne l’utilizzo e pianificare interventi di manutenzione. Infine, l’analisi di tali dati è di aiuto per la creazione di modelli di pianificazione delle attività aziendali.

Per quanto concerne l'aspetto economico e ambientale, molti studi hanno messo in evidenza come l'assenza di sistemi di tracciamento nei cantieri utilizzati per la protezione delle colture abbia limitato la conoscenza delle criticità che potrebbero emergere a seguito di una scorretta esecuzione dell'irrorazione. Da un punto di vista operativo, nel corso della stagione vegetativa è auspicabile la presenza di dispositivi in grado di assistere gli operatori nella guida del cantiere di irrorazione per limitare gli errori di percorso. L’introduzione di sistemi di tracciamento, anche quelli più semplificati, e digitalizzazione dei cantieri di lavoro relativi alla protezione delle colture, come quelli sviluppati e messi in funzione nel progetto, permette di acquisire informazioni utili alla comprensione delle dinamiche operative della fase di protezione delle colture, consentendo una caratterizzazione analitica del processo di gestione. Gli errori rilevati hanno permesso di valutare le criticità sia in termini operativi che economici. In un contesto di crescente attenzione all'uso sostenibile dei pesticidi, visto il recente documento “From farm to fork” della commissione europea, i sistemi di telemetria si sono rivelati un valido supporto per gli agricoltori e possono contribuire alla riduzione del consumo di prodotti fitosanitari fino ad un 10%, grazie alla limitazione degli errori di percorso, con conseguenti benefici sia economici che ambientali.

Trasferibilità/replicabilità dell'innovazione

Le attività svolte nel progetto rappresentano un esempio di come possa essere implementata la digitalizzazione nelle aziende viticole, e di come questa possa essere di utilità per l’ottimizzazione delle fasi più difficilmente monitorabili e gestibili. Inoltre, la conoscenza puntuale dei dati realizzata con i sistemi di tracciatura basati su smart-phone e moduli di comunicazione remota allestiti sui mezzi meccanici, costituisce il fondamento per la realizzazione di efficaci strumenti di supporto alle decisioni per i viticoltori.

Dati Partner
Agricoltura è Vita Etruria srl
Indirizzo

Viale Sardegna 37
53100 Siena SI
Italia

Società Agricola Antinori
Indirizzo

via Cassia per Siena 133
50026 San Casciano val di Pesa FI
Italia

Azienda Agraria Siro Pacenti
Indirizzo

Podere Pelagrilli
53024 Montalcino SI
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Azienda Agraria Martoccia
Indirizzo

Loc. Martoccia
53024 Montalcino SI
Italia

Copernico srl
Indirizzo

Via Mazzini, 70
53024 Montalcino SI
Italia

Confederazione Italiana Agricoltori Toscana
Indirizzo

Via Iacopo Nardi, 41
50132 Firenze FI
Italia

Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI)
Indirizzo

Piazzale delle Cascine, 18
50144 Firenze FI
Italia

CREA - FL Foreste e Legno
Indirizzo

Viale Santa Margherita, 80
52100 Arezzo AR
Italia

Banfi Società Agricola Srl
Indirizzo

Castello di Poggio alle Mura
53024 Montalcino SI
Italia