Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna "B. Ubertini"
Altre informazioni
La missione dell'IZSLER è quella di operare a favore della salute pubblica e delle attività produttive del settore agro-alimentare nel rispetto dei valori etici, al fine dello sviluppo socio-economico del paese.
Il D.Lvo n.270 del 1993, la Legge della Regione Lombardia n.26 del 2000 e la Legge della Regione Emilia Romagna n. 3 del 2000 hanno stabilito i compiti primari dell'Istituto:
•servizio diagnostico delle malattie degli animali e delle zoonosi
•attività di controllo degli alimenti destinati all'uomo e agli animali
•supporto analitico e consultivo dell'attuazione dei piani di profilassi, risanamento ed eradicazione;
•ricerca applicata in materia di igiene degli allevamenti e di miglioramento delle produzioni zootecniche e, quindi, del benessere animale;
•sorveglianza epidemiologica nell'ambito della sanità animale, igiene delle produzioni zootecniche e degli alimenti
•ricerca sperimentale applicata e di base nell'ambito veterinario e degli alimenti.
L’IZSLER è organizzato con una sede centrale e le articolazioni periferiche dell'Istituto: le ""Sezioni Diagnostiche"" nelle regioni di competenza, nove sezioni in Lombardia e otto sezioni in Emilia Romagna che operano con prevalente distribuzione provinciale.
La Sede Centrale dell'IZSLER è a Brescia ed è articolata in 3 Aree a loro volta suddivise in Reparti (strutture complesse) e Laboratori (strutture semplici):
- Area Diagnostica
- Area delle Attività di Servizio
- Area Controllo degli Alimenti e delle Trasformazioni a cui fa capo il Reparto Chimica degli Alimenti e Mangimi
L'attività del Reparto si esplica nell'esecuzione di prove chimiche su campioni di alimenti e mangimi provenienti dalle filiere delle produzioni animali. Le prove, assai diversificate, spaziano dai controlli della presenza di contaminanti ambientali, alla determinazione della conformità al dichiarato, fino alla rilevazione della presenza di residui di sostanze vietate (o soggette a limiti di utilizzo) nei fluidi biologici, nei tessuti animali e nei prodotti finiti.
Laboratorio merceologia dei macrocomponenti
Nel Laboratorio vengono effettuate di routine le prove di laboratorio per la determinazione delle principali caratteristiche bromatologiche e dello stato di conservazione, degli alimenti di origine vegetale ed animale. Per coerenza tecnica logistica controlla altresì l'uso degli additivi e dei conservanti (consentiti e non) negli alimenti di origine animale e vegetale. caratterizzazione nutrizionale dei prodotti alimentari.
In capo all’IZSLER opera il Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale (CReNBA) è l'autorità scientifica deputata a fornire sostegno scientifico sul benessere animale, dalla nascita all’allevamento fino alla morte alle autorità competenti che ha pubblicato recentemente i Manuali per la valutazione del Benessere e della Biosicurezza nell'allevamento della bovina da latte a stabulazione libera, del bovino da carne e del vitello a carne bianca.