Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato
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"Fondato nel 1946, il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ha il compito di tutelare e promuovere le sue denominazioni per garantire la loro diffusione e la loro immagine sui mercati nazionali e internazionali, anche attraverso appositi marchi distintivi.
Il supporto fornito alle aziende è mirato a garantire un alto profilo produttivo e qualitativo, ma anche a legare assieme le diverse anime di un territorio a massima vocazione vinicola per promuovere in modo unitario e uniforme tutto il Monferrato.
Le attività di ricerca condotte dal Consorzio in collaborazione con il Disafa (Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari) dell’Università di Torino mirano a mantenere un controllo qualitativo e migliorativo sulle condizioni ambientali e di produzione. Tra i progetti, quello di Interflavi, sviluppato per elaborare una risposta al problema della flavescenza dorata sul territorio. La novità introdotta da questo studio è la finalità di individuare forme di convivenza del vitigno con la flavescenza stessa. Di grande rilievo WildWine, una ricerca orientata a selezionare i migliori lieviti autoctoni sulle uve Barbera per realizzare un vino caratterizzato territorialmente. Importante il progetto Barbera 2.0, sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino e finalizzato a definire la caratterizzazione della denominazione Barbera d’Asti in base alle peculiarità enologiche riconducibili alle varie zone di produzione. Di assoluta unicità la ricerca analitica sviluppata in collaborazione con la Fondazione Qualivita, mirata a tracciare numeri e profili del Consorzio in generale e del mondo Barbera d’Asti Docg in particolare.