PEI-AGRI

Sistema per la gestione, tutela e valorizzazione della filiera frutticola

Obiettivi
Obiettivi

L’obiettivo principale di FruitGuard consiste nell’innovare l’azienda e la filiera frutticola attraverso l’impiego di tecnologie di ultima generazione che permettano di gestire nel dettaglio la raccolta della frutta da parte dell’azienda agricola e la tracciabilità dei prodotti all’interno della filiera a partire proprio dalla fase di produzione. Il risultato del progetto sarà allora un sistema tecnologico elettronico ed informatico il cui utilizzo permetterà di conoscere in maniera capillare la storia del prodotto a tutela e valorizzazione dell’intera filiera frutticola. 
 

Attività

FruitGuard si occuperà del controllo e della tracciabilità dei prodotti a base di frutta, dalla raccolta alla vendita finale. Lo sviluppo di tecnologie wireless e a basso costo consentirà di conoscere l'origine e la qualità del raccolto durante l'intera filiera. I lavoratori saranno dotati di hardware specifico che collegherà diverse informazioni con il prodotto: ogni contenitore riporterà l'ora del raccolto, il luogo e chi ha effettuato la raccolta. FruitGuard svilupperà tecnologie specifiche per aumentare la tracciabilità delle merci e le informazioni per i clienti finali.
 

Contesto

 La raccolta della frutta non avviene in una sola fase, ma in più stacchi dove in ciascuno dovrebbe essere raccolto esclusivamente il prodotto al giusto punto di maturazione e scartato l’eventuale prodotto sovramaturo. Se eseguito correttamente, questo procedimento, consente un’importante riduzione degli scarti e del prodotto che non può essere commercializzato come fresco, aumentando la resa a ettaro del raccolto.  Il personale utilizzato dalle aziende agricole in raccolta è però quasi sempre stagionale e viene assunto in genere esclusivamente per la campagna di raccolta, che dura tipicamente poche settimane. Questo implica che la formazione degli stessi avvenga per la maggior parte in fase di lavorazione e comporti comunque un livello di "conoscenza del mestiere" quasi mai veramente adeguato. Dopo essere raccolto il prodotto viene conferito ai magazzini che dopo una prima valutazione ed eventuale cernita provvedono al raffreddamento e a tutte le  successive lavorazioni. Una raccolta in campagna non eseguita correttamente richiede in magazzino lunghi tempi di cernita che a loro volta comportano un aumento dei costi, un ritardo per le successive fasi di lavorazione e un abbassamento della qualità complessiva e rischio resi. Risulta evidente quindi come una cattiva gestione della fase di raccolta all’interno dell’azienda agricola produca a catena sprechi di tempo e denaro che si ripercuotono di conseguenza sulla qualità e sul valore economico del prodotto finale.
 

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Politecnico di Torino - Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni
Responsabile
Danilo Demarchi
@email
Ruolo
Partner
Nome
MDPtech S.r.l.
Responsabile
Giacomo Baravalle
@email
Ruolo
Partner
Nome
Kynerion S.r.l.
Responsabile
Gianluca Melcarne
@email
Ruolo
Partner
Nome
Agrifrutta Società Cooperativa Agricola
Responsabile
Davide Veglia
@email
Ruolo
Partner
Nome
Società agricola La Sandrina di Rivoira Luca e C. Soc. Sempl.
Responsabile
Luca Rivoira
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda agricola Tetto Isabella di Ellena Danilo
Responsabile
Danilo Ellena
@email
Innovazioni
Descrizione

L’obiettivo principale di FruitGuard consiste nell’innovare l’azienda e la filiera frutticola attraverso l’impiego di tecnologie di ultima generazione che permettano di gestire nel dettaglio la raccolta della frutta da parte dell’azienda agricola e la tracciabilità dei prodotti all’interno della filiera a partire proprio dalla fase di produzione. Il risultato del progetto sarà allora un sistema tecnologico elettronico ed informatico il cui utilizzo permetterà di conoscere in maniera capillare la storia del prodotto a tutela e valorizzazione dell’intera filiera frutticola. Il sistema, oltre a consentire di conseguire un generale miglioramento della gestione, dell’efficienza e delle prestazioni economiche di tutte le aziende agricole, permetterà di risalire rapidamente e con grande precisione alle cause di eventuali problemi di qualità che potrebbero essere riscontrati in un qualunque passaggio del processo di produzione fino al consumatore finale.  Inoltre la raccolta di dati puntuali, oggi non disponibili, in particolare nella fase di raccolta (controllo puntuale della qualità), potrà permettere ai magazzini e a tutta la filiera una riorganizzazione della stessa, andando a definire nuovi parametri di valutazione delle colture rispetto alla qualità della raccolta in campagna. Il sistema che la partnership si propone di sviluppare nel progetto è un sistema intelligente, wireless e con un consumo di energia estremamente ridotto, composto dai seguenti componenti principali: 1.dispositivo smart indossabile, 2.etichetta elettronica, 3.modulo lettore/scrittore etichette, 4.codice QR, 5.modulo stampa codici QR, 6.terminale di servizio,7.software di gestione, 8.cloud, 9.app consumatore, 10.display punto vendita. 
 

Settore/comparto
Prodotti ortofrutticoli
Area problema
Produzione di frutti e vegetali con maggiore accettabilità dai consumatori
Competitività a livello nazionale e internazionale
Sicurezza alimentare
Effetti attesi
Incremento dei margini di redditività aziendali
Miglioramento produttività
Miglioramento qualità prodotto
Tipologia