AGRI 4.0 - Un nuovo approccio integrato per l'ottimizzazione delle risorse nell'agricoltura e la conservazione dell'ambiente
Il progetto AGRI 4.0 ha come obiettivo la realizzazione di un nuovo sistema integrato per l’ottimizzazione delle risorse energetiche ed idriche, la preservazione dell’ambiente e l'aumento della capacità di resilienza ai cambiamenti climatici in agricoltura. AGRI 4.0 vuole implementare nel contesto agricolo dei consorzi di irrigazione quegli aspetti dell'Industry 4.0 che, massimizzando tramite dispositivi IoT la generazione di dati digitali legati alla produzione e gestione di un impianto, permetteranno al progetto di sviluppare sistemi automatici di monitoraggio, predizione e supporto alle decisioni in grado di facilitare l'individuazione di strategie e azioni.
Le attività del progetto sono raggruppate in tre macro azioni principali, ovvero: Azione 1) Coordinamento e monitoraggio: ha il duplice obiettivo di garantire la corretta interazione tra i partner e di realizzare il coordinamento del progetto attraverso una fitta attività di monitoraggio, Azione 2) Divulgazione dei risultati: ha l'obiettivo di promuovere e divulgare i risultati di progetto attraverso sia materiale informativo tradizionale sia canali digitali (social media, sito di progetto, RRN) Azione 3) Attività tecniche: ha l'obiettivo di realizzare un'interfaccia web e una app mobile GIS che migliori i processi di gestione delle risorse nei consorzi mediante la creazione di un DSS.
L’idea progetto nasce in relazione al fabbisogno identificato dai consorzi di miglioramento fondiario della Provincia di Trento di ottimizzare la gestione delle risorse idriche ed energetiche, mettendo in campo strategie di efficientamento sia in termini di consumi idrici ed energetici sia in termini di ottimizzazione della gestione e della pianificazione di tutte le attività agronomiche che normalmente vengono svolte dai consorziati sulle superfici agricole. La necessità di intervenire per l'efficientamento energetico nel settore agricolo è messo in evidenza anche nel PSR TRENTO, che sottolinea come ‘sebbene i consumi energetici del settore agricolo siano solo il 2% del totale, esistono margini di miglioramento che vengono colti come opportunità (cap. 4.1.1.).
L'innovazione da diffonere agli agricoltori consiste nell'adattamento, configurazione e perfezionamento di un sistema informativo geografico (GIS), integrato con reti sensoristiche di campo ed esteso con funzioni di modellistica predittiva, per l’ottimizzazione gestionale delle risorse e degli interventi in agricoltura. Il sistema sarà accessibile a livello di consorzio e dei singoli consorziati sia mediante interfaccia web (web-GIS) sia mediante smartphone App (mobile-GIS).
Sarà realizzato un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) integrato nel Web-GIS e calibrato a livello di consorzio irriguo al fine di supportare i consorziati nell’analisi dello stato delle loro colture e nella valutazione decisionale delle azioni da intraprendere su di esse.
Grazie al sistema informativo sarà possibile una nuova pianificazione agraria basata sull’acquisizione di consapevolezza da parte degli agricoltori sulle reali esigenze delle colture e sulle efficienze ottenibili dal sistema agrario in loro gestione.
Titolo/Descrizione | Url | Tipologia |
---|---|---|
Sito web del progetto
|
Sito web
|