Tra gli obiettivi fondamentali che si propone il Progetto Regionale FORGARGANO, Sottomisura 16.2 del PSR Puglia 2014-2020 («Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie»), vi è senz’altro quello di aumentare la consapevolezza sulle enormi potenzialità della bioenergia al fine di realizzare la transizione energetica verso fonti rinnovabili per un futuro più sostenibile.
Con La gestione sostenibile ed attiva dei boschi del Gargano, la loro periodica manutenzione, l’applicazione di rigorosi criteri di valorizzazione delle risorse legnose, compatibilmente con il rispetto
e la conservazione del patrimonio forestale, si vuole promuovere sia l’attività delle imprese forestali specializzate, sia l’economia delle aziende agro-silvo-pastorali.
Di queste tematiche si avrà modo di discutere e confrontarsi, nel corso della giornata formativa dal titolo: “Il mercato delle biomasse legnose per uso energetico" 22 marzo, ore 11.00, presenziata dal dott. Giovanni Russo del Consorzio di Bonifica del Gargano, RTS del progetto, e dalla dott.ssa Giannina Piccoli della Società Areté srl.
Modera la dott.ssa Maria Pia Liguori del Distretto Tecnologico Agroalimentare scrl.
22 Marzo 2024
Webinar
Webinar