PEI-AGRI

Convegno finale e open day del Progetto Goi CO2 Sink/Pef

Il 27 marzo si terrà una giornata di approfondimento del progetto Goi "CO2 Sink/Pef" che si articolerà in mattinata in una visita guidata (ore 11.00-13.00) presso lo stabilimento dell’impresa Aschieri – De Pietria a Fossacaprara Casalmaggiore (Cr) e nel pomeriggio nel convegno finale del progetto.
Il progetto "Carbon sink e impronta ambientale delle comunalie di Borgo Val di Taro e delle filiere produttive connesse (CO2 Sink/Pef)" ha interessato alcuni ambiti del settore forestale, prendendo come riferimento il territorio delle Comunalie parmensi nel crinale appenninico al confine con Liguria e Toscana. Innanzitutto è stata realizzata una LCA, ovvero un’analisi dell’impronta carbonica, sulle principali tipologie di gestione dei boschi (taglio a raso matricinato, avviamento di ceduo all’alto fusto, diradamento di fustaia) e un’analisi sull’impatto ambientale del turismo dei cercatori di funghi nell’area, nella quale nasce l’unica Igp europea sul fungo (Fungo di Borgotaro Igp). Quindi è stata fatta una PEF (Product enviromental footprint) sulla ditta di produzione di pallet Aschieri – De Pietri, con riferimento anche al mercato volontario dei crediti di carbonio e alle opportunità che questo settore offre ai gestori forestali e alle imprese che intendono compensare le proprie emissioni.
Visita guidata: il programma prevede la presentazione dell’azienda attraverso un tour guidato negli stabilimenti, con presentazione dei vari processi di produzione (imballaggi, cippato, oggettistica, ecc). Durante la visita verranno illustrate le modalità di lavorazione, la provenienza del legname, la destinazione del prodotto finito.

Guarda la scheda del progetto

29 Marzo 2023