PEI-AGRI

Salvaguardia e valorizzazione grani antichi della Valmarecchia

Obiettivi
Obiettivi

L'obiettivo del progetto è quello di avviare sul territorio della Valmarecchia un'operazione di ricerca storica e di scouting di antiche varietà di grani locali e di procedere ad una loro descrizione e valutazione in termini di impronta genetica, caratteristiche morfo-fisiologiche, sanitarie, tecnologiche e produttive fino ad arrivare all'attitudine panificatoria dei diversi materiali genetici. Il pool di materiali ritenuti più interessanti verrà sottoposto a premoltiplicazione per ottenere il seme prebase necessario per soddisfare le future richieste degli agricoltori della zona e ottenere l’iscrizione delle varietà al registro ufficiale comunitario.

Risultati

RISULTATI FINALI 
Il CREA‐GB di Fiorenzuola d'Arda (PC) ha provveduto alla riproduzione in purezza delle varietà individuate nelle Fasi precedenti al fine di ottenere il seme necessario per soddisfare le future richieste degli agricoltori della Valmarecchia.
Per nove delle varietà/popolazioni raccolte nel Progetto (Ardito, Frassineto, Gentil Rosso, Grano del miracolo, Inallettabile, Mentana, Rieti, Saragolla, Terminillo) sono pertanto disponibili, presso CREAGB, quantità modiche di semente per agricoltori eventualmente interessati a valutarne la coltivazione.

Attività

Fase 1 (2017) - Ricerca storica e scouting di antiche varietà di grani della Valmarecchia.
Fase 2 (2017/18) – Descrizione, selezione conservatrice e impronta genetica delle varietà.
Fase 3 (2018/19 - 2019/20) ‐ Valutazione agronomica on farm.
Fase 4 (2018/19 - 2019/20) – Selezione massale.
Fase 5 (2019 - 2020) – Attitudine alla panificazione.
Fase 6 (2018/19 e 2019/20) – Premoltiplicazione per l'ottenimento di seme pre-base.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Fondazione Valmarecchia
Responsabile
Cristina Ferri
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Marzocchi Arianna
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Corelli Alessandro
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Poggioli Roberto
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Cieli e terra nuova coop sociale a r.l.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
CREA - Genomica e Bioinformatica
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
CRPV Soc. Coop. Centro Ricerche Produzioni Vegetali
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola F.lli Corelli
Responsabile
Innovazioni
Descrizione

Azione 3.1 - Ricerca e descrizione di antiche varietà di cereali autunno-vernini della Valmarecchia
Verranno prodotte le schede descrittive dei grani antichi utili alla loro iscrizione nel repertorio regionale delle risorse genetiche vegetali.
Le varietà antiche saranno riprodotte in condizioni di purezza per ottenere il seme prebase necessario per soddisfare le future richieste degli agricoltori della zona ed ottenuto secondo la procedura richiesta per ottenere l’iscrizione delle varietà al registro ufficiale comunitario.

Risultati

RISULTATI FINALI Fase 1 - Ricerca storica e scouting di antiche varietà di grani della Valmarecchia (2017)
La Fondazione Valmarecchia ha proceduto ad individuare i materiali genetici (varietà, ecotipi, popolazioni, linee migliorate) originari o quantomeno caratteristici per rilevanza sociale ed economica, del territorio della Valmarecchia, prendendo a riferimento il periodo storico che arriva fino a circa la metà del novecento e producendo un documento di 182 pagine dal titolo “Presenza e diffusione dei grani antichi in Valmarecchia”.
Attraverso una operazione di scouting del materiale genetico individuato è stato poi possibile reperire diverse di queste cultivar che sono state quindi sottoposte dal CREA-GB a descrizione e individuazione dell’impronta genetica.

RISULTATI FINALI Fase 2 - Descrizione, selezione e impronta genetica delle varietà (2017/18)
Il CREA GB di Fiorenzuola d’Arda (PC) ha proceduto alla descrizione delle antiche varietà/popolazioni di frumento reperite nel corso della fase 1 attraverso l’individuazione delle caratteristiche morfologiche, fisiologiche e agronomiche e tramite l’impronta genetica.
Il CREA-GB ha focalizzato la propria attività su di un pool di varietà e popolazioni di frumento individuate dalla Fondazione Valmarecchia come verosimilmente diffuse nel territorio durante il secolo scorso, oltre che su varietà tradizionalmente coltivate e presenti nella collezione di germoplasma del Centro. Attraverso questa Fase è stato quindi possibile confermare o meno l’identità varietale dei materiali genetici reperiti.

RISULTATI FINALI Fase 3 - Valutazione agronomica (2018/19 - 2019/20) 
Il CRPV, in collaborazione con la Coop. Soc. La Fraternità, ha proceduto alla valutazione delle caratteristiche morfo-fisiologiche, produttive e qualitative dei materiali genetici individuati e reperiti nella fase 1 e verificati, in termini di rispondenza varietale, nella fase 2, in condizioni di pieno campo presso l’Az. Agr. Marzocchi di Novafeltria (RN), sia nel corso del 2018/19 che 2019/20. Se dal punto di vista produttivo non si sono osservate grosse differenze, con un picco di 3t/ha fatto segnare dal Grano del Miracolo, da quello qualitativo si evidenziano senz’altro maggiori specificità; ad es. Terminillo si distingue per l’ottimo peso ettolitrico mentre per quanto riguarda le proteine le varietà migliori per questo parametro sono state i grani duri (Saragolla e Grano del miracolo), Ardito e Frassineto. Le caratteristiche tecnologiche delle farine ne indicano una destinazione d’uso per panificazione col tradizionale lievito madre, oppure da destinarsi per prodotti da forno a bassa lievitazione come grissini, crostate e per prodotti tipici come le piadine. Ottima, infine, la salubrità delle produzioni per quanto riguarda il contenuto in micotossine.

RISULTATI FINALI Fase 4 - Selezione massale (2018/19 - 2019/20) 
Sul campo di valutazione varietale, la Coop. Soc. La Fraternità ha svolto, nel corso della primavera/estate 2019 e 2020, un processo di selezione massale al fine di ottenere materiale di riproduzione selezionato per le successive semine.
In particolare per quelle varietà che non mostravano una sufficiente purezza e per le popolazioni con una scarsa omogeneità, si è proceduto all’epurazione delle piante fuori tipo o, nel caso di eccessivi inquinamenti, come nel caso di Saragolla, alla raccolta manuale e selezione dei materiali maggiormente rispondenti alla descrizione varietale.

RISULTATI FINALI Fase 5 - Attitudine alla panificazione (2019 - 2020)
La Fondazione Valmarecchia ha svolto due panel test per l’analisi sensoriale (alveolatura, sapidità, crosta, consistenza della mollica, permanenza dell’aroma e raffermimento) dei pani ottenuti dalle singole varietà in prova nella fase 3. Nel secondo panel test, avendo variato la tecnica di lavorazione, si sono ottenuti pani con un minor numero di difetti, soprattutto a livello di struttura. Si sono collocati in vetta per giudizio sintetico Gentil Rosso e Saragolla seguiti dal miscuglio Rieti, Verna e Mentana e da Terminillo.

RISULTATI FINALI Fase 6 - Premoltiplicazione (2018/19 e 2019/20)
Il CREA‐GB di Fiorenzuola d'Arda (PC) ha provveduto alla riproduzione in purezza delle varietà individuate nelle Fasi precedenti al fine di ottenere il seme necessario per soddisfare le future richieste degli agricoltori della Valmarecchia.
Per nove delle varietà/popolazioni raccolte nel Progetto (Ardito, Frassineto, Gentil Rosso, Grano del miracolo, Inallettabile, Mentana, Rieti, Saragolla, Terminillo) sono pertanto disponibili, presso CREAGB, quantità modiche di semente per agricoltori eventualmente interessati a valutarne la coltivazione.

Tipologia
Atti
-
GO SGRANAVA

Convegno finale del GO SGRANAVA

Biodiversità, Emilia-Romagna, I Gruppi Operativi, PEI-AGRI