Riduzione dell’uso di materiali plastici impiegati nella conservazione dei foraggi per una produzione sostenibile del latte
L'obiettivo è la riduzione dei consumi di plastica, impiegata per la conservazione dei foraggi nelle aziende zootecniche: teli per la copertura delle trincee degli insilati (filiera Grana Padano e latte alimentare); reti di imballaggio dei fieni (filiera Parmigiano Reggiano), che possono rappresentare sino al 90% della plastica usata in azienda. Saranno valutati su scala aziendale: i) teli per insilati che permetteranno una riduzione del 45% del consumo di plastica, ii) reti per i fieni che permetteranno fino all’eliminazione del consumo di polietilene.
Attività previste Plastic-Less-Milk-Sustainability:
- Quantificazione dell’uso di plastica nella produzione e conservazione del foraggio.
- Prova di utilizzo di nuovi materiali per ridurre la plastica nella copertura degli insilati.
- Prova di utilizzo di nuovi materiali per ridurre l’uso della plastica nella fienagione.
- Valutazione economica ed ambientale delle soluzioni proposte.
- Valutazione dei caseifici delle soluzioni proposte dal Piano.
- Formazione: Attività di formazione e consulenza.
- Disseminazione: Divulgazione, trasferimento dei risultati.
Per rispondere alla strategia "From Farm to Fork" è necessario rendere la produzione di latte il più possibile indipendente da materiali plastici monouso.
È realistico prevedere che si possa contribuire in primo luogo ad una stima quantitativa del fenomeno per poi cercare soluzioni concretamente applicabili (nuovi materiali) per la riduzione delle materie plastiche. Dalle prove sui nuovi materiali, e dall’analisi dei sistemi produttivi coinvolti ci aspettiamo risposte sulla possibilità di alleggerire le filiere coinvolte (almeno del 40%) dal complicato smaltimento di svariate tonnellate di film e reti plastiche.
L’impiego di materiali con una bassa percentuale di plastica monouso permetterà di ridurre la gestione del principale rifiuto plastico presente nelle aziende zootecniche. Grazie all'uso di reti biodegradabili e compostabili in sostituzione alle reti di PE, si prevede una riduzione del 45% del consumo di plastica per la copertura degli insilati e l’eliminazione della problematica legata allo stoccaggio e smaltimento della plastica per l’imballo del fieno.
La realizzazione del progetto permetterà di aumentare in modo significativo la produzione sostenibile del latte per le due DOP considerate nel Piano.
Infine, verrà valutata la sensibilità dei vari attori della filiera del latte, quali aziende agricole, caseifici e con umatori finali, verso i consumi di plastica.
Titolo/Descrizione | Url | Tipologia |
---|---|---|
Sito web del progetto
|
Sito web
|
|
Presentazione multimediale del progetto
|
Materiali utili
|