PEI-AGRI

PROgramma della Sostenibilità E del Controllo della COmpetività della filiera vitivinicola Prosecco DOC

Obiettivi
Obiettivi

Obiettivo del progetto e sua innovazione è dimostrare l'efficacia di un nuovo sistema di gestione strategica della sostenibilità da parte del Consorzio nelle singole aziende e in una porzione “dimostrativa” della DO Prosecco. Grazie alla messa a punto dei MANUALI DI GESTIONE DELLA SOSTENIBILITA’ e di un software per la misurazione degli INDICATORI di SOSTENIBILITA’ e per il loro monitoraggio, potrà essere redatto un BILANCIO DI SOSTENIBILITA’. Il RISULTATO FINALE sarà la quantificazione e l’aumento della sostenibilità della Denominazione Prosecco, il miglioramento del percepito delle produzioni vitivinicole tra la comunità e i consumatori e l’aumento della competitività.

Risultati

Il Progetto PRO.S.E.C.CO. DOC è stato realizzato con lo scopo di favorire un miglioramento nel livello di sostenibilità della denominazione Prosecco DOC, attraverso l’individuazione e lo sviluppo di strumenti che possono, da un lato misurare il livello di sostenibilità del territorio e dall’altro contribuire alla diminuzione degli impatti delle produzioni vitivinicole, migliorando al tempo stesso l’economicità delle imprese. Le attività del progetto sono state portate avanti dal gruppo operativo (GO) costituito dal Consorzio di tutela del Prosecco DOC, dal CIRVE dell’Università di Padova e dalle cantine Le Carline s.s.a, Le Rive di Bonato Andrea & Luigi s.s.a., Villa Sandi Spa e Santa Margherita e Kettmeir e Cantine Torresella Spa e infine dalla Cantina di Conegliano e Vittorio Veneto SCA, che ne ha coordinato lo sviluppo.
Per migliorare il livello di efficienza e sostenibilità delle aziende coinvolte, è stato predisposto e testato un manuale di gestione della sostenibilità aziendale e di prodotto “tipo”.

Attività
  • STRUTTURAZIONE DEL SISTEMA (realizzazione piattaforma informatica; rilievo stato dell’arte e degli indicatori)
  • VERIFICA E AGGIORNAMENTO DEL PIANO DI LAVORO (con interscambio di esperienze aziende aderenti)
  • CONSULENZA TECNICA MULTIAZIENDALE E ON-SITE (definizione del sistema di gestione della sostenibilità aziendale e di prodotto)
  • APPLICAZIONE PIANO OPERATIVO E MONITORAGGIO (monitoraggio continuo, condivisione dei risultati ed eventuali adeguamenti delle buone pratiche adottate)
  • APPLICAZIONE DEL MODELLO IN AMBITO TERRITORIALE RISTRETTO (monitoraggio continuo, condivisione dei risultati ed eventuali adeguamenti delle buone pratiche adottate)
  • ANALISI DEI RISULTATI
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Cantina di Conegliano e Vittorio Veneto Società Agricola Cooperativa
Responsabile
Alessandro Tomasi
@email
Ruolo
Partner
Nome
Consorzio di tutela della denominazione di Origine Prosecco
Responsabile
Andrea Battistella
@email
Ruolo
Partner
Nome
Impresa Verde Treviso e Belluno srl
Responsabile
Michele Collavo
@email
Ruolo
Partner
Nome
CIRVE - Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia - Università degli Studi di Padova
Responsabile
Vasco Boatto
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Le Carline
Responsabile
Elena Tono
@email
Ruolo
Partner
Nome
Le Rive di Bonato ss
Responsabile
Silvio Longo
@email
Ruolo
Partner
Nome
Villa Sandi SPA
Responsabile
Stefano Gava
@email
Ruolo
Partner
Nome
Santa Margherita e Kettmeir e Cantine Torresella spa
Responsabile
Massimiliano Luison
@email
Innovazioni
Descrizione

Il problema cui si vuole trovare una soluzione innovativa con il presente GO nasce dalla seguente domanda: il Prosecco DOC è sostenibile da tutti i punti di vista: ambientale economico e sociale? Non è attualmente definibile e quantificabile..
Obiettivo del progetto e  sua innovazione è dimostrare l'efficacia di un "nuovo modello di governance della produzione del vino sostenibile” che, focalizzandosi su di un contesto specifico progettato perconciliare il diritto ad una produzione sana e sicura con la necessità di garantire elevati standard di qualità e redditività, anteponga all’approccio dei singoli operatori un APPROCCIO DI GESTIONE STRATEGICA DA PARTE  DEL CONSORZIO DI TUTELA,
La soluzione innovativa (gestione strategica della sostenibilità da parte del Consorzio) produrrà i seguenti RISULTATI:
1) Implementazione del sistema di gestione della sostenibilità delle singole aziende e di una porzione “dimostrativa” della DO Prosecco, Messa a punto dei MANUALI DI GESTIONE DELLA SOSTENIBILITA’(Aziende e Consorzio);
2) Messa a punto di un software per la misurazione degli INDICATORI di SOSTENIBILITA’ e loro monitoraggio nel tempo
3) Redazione di un BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ per le singole aziende e per la porzione di Denominazione “dimostrativa”  
Il RISULTATO FINALE sarà la quantificazione e l’aumento della sostenibilità della Denominazione Prosecco, il conseguente miglioramento del percepito delle produzioni vitivinicole tra la comunità e i consumatori e, quindi, l’aumento della competitività.

Settore/comparto
Settore vitivinicolo
Area problema
Conservazione ed uso razionale dell’acqua (v.107)
Processi di trasformazione dei prodotti primari
Competitività a livello nazionale e internazionale
Effetti attesi
Miglioramento qualità prodotto
Risparmio energetico
Tutela della biodiversità
Tipologia
Atti
-
GO PRO.S.E.C.CO. DOC

Presentazione finale del GO PRO.S.E.C.CO. DOC

I Gruppi Operativi, Marchi e certificazioni, Veneto, PEI-AGRI