PEI-AGRI

La filiera di produzione di cereali e colture proteiche della Regione Emilia-Romagna per l’alimentazione delle vacche da latte per Parmigiano Reggiano DOP

Obiettivi
Obiettivi

L’obiettivo del piano è avviare un percorso organizzativo per una filiera emiliano-romagnola di produzione di cereali e granelle, destinate all’uso zootecnico nel comparto del formaggio Parmigiano Reggiano (PR) DOP.
Lo scopo è quello di recuperare reddito per le produzioni cerealicole, valore per il terreno dove sono coltivate, dare sostegno al legame con il territorio della DOP Parmigiano Reggiano.
Il Piano si propone di dimostrare in che misura sia possibile fare incontrare su un obiettivo comune le esigenze dei produttori di granelle e di latte per formaggio PR, evidenziando e sostanziando interessi economici convergenti e strumenti in grado di renderli raggiungibili.

Risultati

Obiettivo di Feed PR è stato quello di valutare un percorso organizzativo per una filiera emiliano-romagnola di produzione di cereali e granelle proteiche destinate all’uso zootecnico nel comparto del Parmigiano Reggiano. Una simile organizzazione, oltre a rinforzare il legame con il territorio di origine del formaggio, renderebbe più sostenibile una fase della sua produzione, rendendo nel contempo meno volatile il reddito per le produzioni cerealicole, qualora fossero sostenute da contratti di filiera.
Nell’ambito del progetto, tra i cereali autunno-vernini da granella è stato ritenuto interessante l’orzo, coltura a basso input, mentre il frumento in Emilia-Romagna rientra già in filiere del food certamente più remunerative. Tuttavia, è stata indicata la possibilità di costruire per i cruscami una filiera tracciata e 100% di origine emiliano-romagnola. Come cereale alternativo al mais è stato confermato il sorgo, che per ottenere buone rese richiede di essere concimato, e per questo come il mais è adatto ad essere coltivato in aree con disponibilità di effluenti zootecnici.

Attività
  •  Indicazioni nutrizionali e linee guida per l’impego di materie prime alternative a mais e soia d’importazione nelle razioni di vacche da latte per PR DOP.
  • Stima del potenziale produttivo di cereali e proteaginose da destinare a vacche da latte per PR DOP in Emilia-Romagna e nel comprensorio.
  • Valutazione dei modelli produttivi adottabili in vista della nuova PAC e del loro impatto sulla sostenibilità ambientale e sociale del Parmigiano Reggiano.
  • Definizione di strumenti di gestione economica e contrattuale, di programmazione e monitoraggio produttivo, di rintracciabilità a supporto della filiera.
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
C.R.P.A. S.p.A.
Responsabile
Maria Teresa Pacchioli
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Calzolari Davide
Responsabile
Davide Calzolari
@email
Ruolo
Partner
Nome
Bonlatte Societa' Cooperativa Agricola
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
DINAMICA s.c.a r.l.
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Organizzazione Produttori Cereali
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
PROGEO Società Cooperativa Agricola
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Società Agricola San Luca
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Societa' per La Bonifica dei Terreni Ferraresi e per Imprese Agricole S.p.a.
Responsabile
@email
Innovazioni
Descrizione

Il risultato obiettivo del Piano è la predisposizione di metodologie che possano rendere possibile una organizzazione innovativa della produzione di granelle ad uso zootecnico a filiera corta da destinare alla produzione di latte per Parmigiano Reggiano, unitamente a strumenti per la gestione della filiera stessa (p.es. contrattualistica, tracciabilità). Questo richiede: la sistematizzazione (attraverso linee guida e applicativi) e il trasferimento delle conoscenze maturate in recenti esperienze di studi e ricerche relative alla produzione sostenibile in filiera corta di cereali e granelle ad uso zootecnico; lo sviluppo di strumenti gestionali nuovi e specifici (contrattualistica, percorsi di tracciabilità e garanzia dell’origine).

Tipologia
Atti
-
GO FeedPR

Presentati i risultati del GO FeedPR

Emilia-Romagna, Filiere agroalimentari, I Gruppi Operativi, PEI-AGRI