Il vitello toscano: strategie innovative di incremento
Incremento produzione di carne bovina in Toscana mediante:
- utilizzo seme sessato per la fecondazione delle vacche da latte per rimonta interna;
- utilizzo seme di tori da carne su vacche da latte per produzione vitelli meticci;
- realizzazione di impianti di raccolta, svezzamento, allevamento e ingrasso;
- sperimentazione del metodo CRENBA;
- implementazione tecnologica del centro carni del Mugello per controllo e miglioramento qualità processo produttivo;
- applicazione del marchio “Toscana-Toscana” alla carne prodotta;
- verifica applicabilità del marchio “Benessere animale in allevamento”;
- formazione, informazione e aggiornamento;
- informazione del pubblico sui marchi di qualità.
Si sono verificate le modalità di svezzamento di 23 vitelli meticci Frisona Italiana x Blu Belga (FIxBB) e Bruna Italiana x Blu Belga (BI x BB) negli allevamenti di nascita, le tecniche di ingrasso, la resa alla macellazione e l’apprezzamento dei consumatori. Sono stati inoltre valutati gli aspetti di carattere zootecnico ed economico e la ripetibilità del progetto in altri allevamenti toscani.
Ai due allevamenti partner è stato fornito materiale seminale sessato femmina delle due razze da latte FI e BI per la produzione della rimonta e di razza BB per la produzione dei meticci. 150 dosi di seme sessato femmina BB è stato distribuito a diversi allevamenti da latte in Toscana. Parallelamente si è introdotto il sistema Classyfarm per la valutazione del benessere animale e della biosicurezza, sia nelle aziende del partenariato, sia in altri allevamenti.
Per divulgare il modello produttivo sono stati realizzati corsi di aggiornamento e convegni, sono stati pubblicati opuscoli, brochure e il sito web www.vitosca.it. Una capillare informazione e divulgazione è stata svolta dai tecnici dell’Associazione Regionale Allevatori della Toscana presenti nelle aziende.
I risultati del progetto sono soddisfacenti e le modalità sperimentate sono state già largamente trasferite nel tessuto zootecnico della regione. Molte sono le stalle da latte che utilizzano il seme BB per ottenere vitelli meticci da carne, alcuni ingrassatori hanno iniziato a svolgere anche l’attività di svezzamento colmando un vuoto presente fino a pochi mesi fa, macellai e consumatori apprezzano le carni prodotte da questa filiera, con evidente ritorno economico. Si è inoltre diffusa l’attenzione al benessere e alla biosicurezza con crescente ricorso alla valutazione Classyfarm.
- Utilizzo di materiale seminale sessato per le migliori vacche da latte in modo da produrre soltanto vitelle femmine da rimonta interna.
- Utilizzo di materiale seminale di tori da carne selezionati sulle altre vacche da latte, scelti in base a facilità al parto e caratteristiche produttive (potrà essere sessato o meno).
- Nascita di uno o più impianti pilota per svezzamento vitelli dove si potranno testare innovative tecniche di allevamento, di alimentazione, di profilassi, e valutare i risultati.
- Incremento e valorizzazione carne toscana tramite controllo di: processo produttivo, benessere degli animali, qualità dei prodotti e maggior sicurezza alimentare.
Titolo/Descrizione | Url | Tipologia |
---|---|---|
Sito web del progetto
|
Sito web
|
|
Relazione finale del progetto
|
Materiali utili
|