Analisi di gestione tecnico-economica delle imprese che compongono la filiera suinicola dell'Emilia-Romagna
Obiettivo generale del GO è di sviluppare strumenti innovativi per analizzare e monitorare tempestivamente la redditività delle diverse tipologie di imprese che verticalmente compongono le filiere suinicole dell’EmiliaRomagna e di sviluppare uno strumento innovativo di assistenza alla gestione (benchmarking) per le aziende suinicole orientato al calcolo del costo di produzione.
Per ogni azienda sono stati: (i) acquisiti dati riguardanti il consumo di antimicrobici (ii) rilevati i parametri di biosicurezza interna ed esterna (iii) registrati i parametri concernenti il benessere animale tramite checklist predisposte dall’IZSLER o opportunamente modificati. Successivamente alla raccolta dei dati riferibili all’anno 2016, si è provveduto al rilevamento dei dati aziendali così come previsto dal Piano anche per gli anni 2017 e 2018. I dati sono stati raccolti in un database. All’ottenimento di tutti i dati sono stati redatti dei report specifici per ogni azienda e prodotti al termine del progetto una serie di documenti che costituiscono il mauale operativo dello stesso.
Via del Monte, 10
40126 Bologna BO
Italia
V.le Timavo 42/2
42121 Reggio Emilia RE
Italia
Via Masaccio 11
42100 Reggio Emilia RE
Italia
Via Bigari 3
40128 Bologna BO
Italia
Viale Timavo 43/2
42121 Reggio Emilia RE
Italia
Via Guastalla, 21/A
41012 Carpi MO
Italia
Via Cavo, 16
43037 Mulazzano Ponte PR
Italia
Via G.B. Venturi, 100
42021 Bibbiano RE
Italia
Via Emilia Parmense 84
29122 Piacenza PC
Italia
Le aziende suinicole e le imprese di macellazione, di trasformazione e di distribuzione delle carni suine dell’Emilia-Romagna partecipano a diverse filiere suinicole nazionali. Fra queste la filiera dei prodotti a DOP è predominante e orienta la strategia della maggiore parte degli operatori. La distintività che la DOP è in grado di conferire alle carni trasformate è fondamentale per la redditività della produzione di carne suina italiana, ottenuta da un suino pesante i cui costi di produzione sono necessariamente più elevati di quelli di un suino leggero. Tuttavia, considerando che in alcuni anni i prodotti a DOP non hanno dato delle soddisfazioni economiche, fra alcune aziende suinicole ğ ĐƌesĐiuto l’iŶteƌesse peƌ la filiera alternativa non-DOP basata sulle importazioni di suinetti. Questa tendenza ha creato una base produttiva di aziende suinicole più diversificata.
Obiettivo generale del GO è di sviluppare strumenti innovativi per analizzare e monitorare tempestivamente la redditività delle diverse tipologie di imprese che verticalmente compongono le filiere suinicole dell’EŵiliaRomagna e di sviluppare uno strumento innovativo di assistenza alla gestione suinicole orientato al calcolo del costo di produzione.
Titolo/Descrizione | Url | Tipologia |
---|---|---|
Sito web del progetto
|
Sito web
|