MJ Energy srl società agricola

MJ Energy srl, società agricola, produce confetture, coltiva vegetali ed alleva prodotti ittici in sistemi di acquaponica dal 2015. La sede operativa è ubicata nel comune di Treia (MC) ed ha una superficie di 66,25 ettari.
L’idea di iniziare, tra i primi in Europa, una coltivazione in acquaponica nasce da una visita nel 1987 negli USA a un impianto sperimentale acquaponico presentato ad EPCOT (Experimental Prototype Community of Tomorrow), in una sezione riservata alle tecnologie del futuro.
La tecnica acquaponica era presentata come “coltivazione a basso impatto ambientale” in grado di produrre vegetali e pesci con altissima efficienza nell’uso della risorsa idrica. Per molti anni l’idea rimase nel cassetto come “futuribile”. Un anno prima dell’EXPO’ universale di Milano, una rivista scientifica riportò che le colture in acquaponica sarebbero state presentate da più paesi all’EXPO’ come tecnica agricola di estremo interesse sia per la gestione idrica molto efficiente che per la maggior produttività. Nella rivista non si faceva cenno all’Italia.
MJ Energy srl si affidò a una società di consulenza e realizzò il primo impianto nel 2015.
L’impianto acquaponico attuale di MJ Energy S.r.l. ha una superfice di circa 600 metri quadri ed è stato sviluppato partendo dalla esperienza acquisita in circa 36 mesi con il primo impianto realizzato.
Nei primi 36 mesi di vita MJ Energy ha condotto ricerche ed affinato i sistemi sia con le proprie risorse interne che ricorrendo ad esperti esterni, provenienti anche da settori diversi da cui mutuare tecniche. Ad esempio è stata applicata con successo una tecnica meccanica, senza membrane, di eliminazione di Escherichia coli e di degassificazione delle acque trattate del tutto ignota in acquaponica. La tecnica sviluppata (degassificazione) viene usata in alcuni grandi impianti di produzione di gamberi in Equador. Nello stesso periodo la società ha deciso di assumere per la conduzione dell’impianto una figura professionale con un dottorato di ricerca in acquaponica.
In via sperimentale è stato mantenuto per circa 34 mesi un sistema acquaponico in acqua marina, dimostrandone:

  • la fattibilità in termini di fitodepurazione e riciclo delle acque
  • produttività vegetale ed ittica.

Attualmente Mj Energy srl è comproprietaria al 50% dell’impianto di acquaponica che verrà utilizzato nel presente progetto e della relativa serra che lo contiene. Il restante 50% è di proprietà della LUCI ss (partner di progetto).
Le principali colture da reddito sono zafferano e zenzero. Vengono anche coltivate insalate, fiori edibili, erbe aromatiche e piccole produzioni di varietà particolari di pomodori a fine sperimentale.
Lo zafferano, le lattughe ed i pomodori sono prodotti dal 2015 mentre lo zenzero dal 2017.
La resa per metro quadro in acquaponica dello zafferano rispetto alla coltivazione tradizionale in campo è superiore di un fattore 5, eliminando, inoltre, le operazioni colturali che intercorrono tra la semina del bulbo e la raccolta dei fiori.

Al momento è in corso una sperimentazione per aumentare le rese dello zafferano fino a un fattore 10, valore potenziale massimo rispetto alla coltivazione in pieno campo.
Le specie ittiche costantemente allevate dal 2015 sono carpe koi e storioni (Acipenser baerii, Acipenser gueldenstaedtii e Acipenser ruthenus).
Le carpe koi vengono in parte riprodotte da MJ Energy S.r.l. e in parte importate dal Giappone.
MJ Energy S.r.l. ha allevato sperimentalmente il gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii) a fini ornamentali per circa 36 mesi.
Nell’ultimo periodo l’azienda ha iniziato ad allevare delle piccole popolazioni di gamberi giganti di acqua dolce (Macrobrachium rosenbergii) per valutarne la compatibilità con i cicli di fitodepurazione connessi alle colture vegetali.
A fini commerciali l’azienda distribuisce i suoi prodotti su più canali:

  • Vendita diretta
  • Piattaforme e-commerce
  • Distributori
  • Agenti commerciali

MJ Energy ha stipulato una convenzione con UNIVPM per accogliere tesiti e dottorandi in azienda. Sempre in collaborazione con UNIVPM, partecipa al progetto ricerca scientifica 2017 Cariverona.
MJ energy e Luci hanno partecipato, come ATI Tanto Sole al programma FEAMP 201472020 Misura 2.48 – Investimenti produttivi destinati all’acquacultura. Il progetto ha contribuito al finanziamento dell’impianto in serra ubicato a Treia ed è stato riconosciuto dalla Regione Marche come particolarmente innovativo.

Altre informazioni

Codice ATECO
01 – 11- 40
Codice CCIAA
REA MC-181949
Codice CUAA
02062340449
Classificazione RRN
Imprese agricole e forestali
Tipo di ente (classificazione 2014-2022)
Impresa agricola