Istituto di genetica e biofisica "Adriano Buzzati Traverso" (IGB)
L'Istituto è stato fondato nel 1962 da Adriano Buzzati-Traverso e attualmente si avvale della presenza di 47 ricercatori del CNR e di 50 unità nell'ambito del personale amministrativo e tecnico.
I diversi gruppi di ricerca ospitano complessivamente circa 150 giovani ricercatori in formazione (studenti laureandi, studenti appartenenti a diverse scuole universitarie di dottorato e ricercatori post-dottorato).
Le attività di ricerca sono svolte in 2,538 metri quadri di spazio assegnati a laboratori e sono incentrate su diversi argomenti quali lo studio delle malattie umane, della genetica, dello sviluppo e della biologia delle cellule staminali così come delle biotecnologie per l'ambiente e l'agricoltura.
L'IGB-ABT-CNR riceve fondi per la ricerca competitiva da parte dell'Unione Europea, del Ministero Italiano della Ricerca e dell'Istruzione, dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, del Telethon, e di altre agenzie, nazionali e internazionali, per il finanziamento della ricerca.
L'IGB-ABT-CNR è il più grande istituto di ricerca del Campus di Via Pietro Castellino e ospita diversi enti di eccellenza nella ricerca biomedica, quali l'Istituto di Biochimica delle Proteine del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'Istituto Telethon di Genetica e Medicina.
Complessivamente, queste tre istituzioni contribuiscono a rendere il campus un ambiente estremamente stimolante per la ricerca biomedica, così come per la formazione di giovani scienziati.
A partire dal 2004 il gruppo di ricerca Del Giudice/Pontieri presso IGB-ABT-CNR, Napoli, ha indirizzato la propia ricerca sulle "Agrobiotecnologie del sorgo bianco food-grade" allo scopo di contribuire a migliorare lo stile di vita dei soggetti celiaci dal punto di vista di un'alimentazione salutistica senza glutine. La suddetta ricerca è su base multidisciplinare vista la complessità del problema che investe aspetti agronomici, biotecnologici, agroindustriali, clinici, economici. Per questo scopo, e come risulta peraltro dalle pubblicazioni internazionali e dai quattro convegni internazionali, il suddetto gruppo di ricerca collabora con ricercatori agronomici italiani e statunitensi, con biotecnologi e con Istituti di ricerche cliniche.
Nell'ambito del presente progetto il gruppo di ricerca Del Giudice/Pontieri si è occupato della caratterizzazione chimico-fisica e biologica delle farine da ibridi di sorgo prodotte sperimentalmente, della caratterizzazione delle loro proprietà reologiche e della valutazione clinica delle farine e degli alimenti da esse derivati su pazienti affetti da celiachia. Inoltre il gruppo Del Giudice / Pontieri ha contribuito alla realizzazione e stampa della monografia dal titolo " La coltivazione del sorgo bianco Food-Grade per uso umano in Campania" (Vedi)