GIV ‐ GRUPPO ITALIANO VINI
GIV è la prima azienda vitivinicola italiana e tra le prime aziende al mondo nella produzione e
commercializzazione di vini di pregio. Il Gruppo è proprietario di 15 cantine storiche, con marchi ben noti e presenti in tutto il mondo, circondate da suggestivi vigneti di proprietà (1.340 ha) e situate nelle zone vitivinicole più prestigiose d’Italia. Gruppo Italiano Vini ha una peculiarità che lo rende unico nel panorama vitivinicolo internazionale: l’aver saputo coniugare le virtù della piccola struttura con i vantaggi delle grandi società, infatti ogni cantina che compone l’universo del Gruppo, segue con meticolosa cura le varie fasi della filiera produttiva. È quindi nella fase di commercializzazione e servizio che il Gruppo esprime tutta la sua forza, grazie ad una organizzazione commerciale capillare e specializzata per canale, supportata da articolate strategie di marketing e da servizi di logistica integrata moderni ed efficienti. Il Gruppo Italiano Vini gestisce 1.340 ettari di vigneti specializzati, dislocati nelle più importanti regioni viticole.
Il Gruppo Italiano Vini è stata tra le primissime aziende vitivinicole in Italia a conseguire la certificazione di Qualità ISO 9001 nel lontano 1997. Il Sistema Qualità ha permesso all’azienda di migliorare continuamente la propria offerta di prodotti e servizi con un occhio di riguardo alle sempre più attente richieste del consumatore in termini di sicurezza alimentare: salubrità, allergeni, origine, rintracciabilità e genuinità di prodotto. Il Gruppo Italiano Vini, che già da anni opera nel rispetto di principi di sostenibilità, in collaborazione con l’Università di Milano, Facoltà di Agraria lavora sul
tema con un progetto originale, finalizzato all’ottenimento di un “protocollo certificato di sostenibilità”.
In Toscana dal 1705. La Casa Vinicola Melini ha sede a Gaggiano, a 300 metri di altitudine sui colli del Chianti Classico lungo la strada che da Poggibonsi porta a Castellina. Melini ha una lunga tradizione che risale all’anno di fondazione, il 1705, imperniata sulla valorizzazione e caratterizzazione del Chianti Classico. La sua è la storia stessa del Chianti e dei primi sforzi per imporlo al mercato internazionale. Oggi la Melini possiede 524 ettari nella zona classica del Chianti, tra Siena e Firenze, con fattorie dai nomi famosi come Selvanella, Terrarossa, Granaio. La cantina principale, per la vinificazione e la maturazione del chianti e di altri grandi vini toscani, ha sede a Gaggiano, si aggiunge poi una cantina a San Gimignano per la vinificazione e l’affinamento della Vernaccia.