Caseificio Valle Elvo Società Agricola Cooperativa
Altre informazioni
Il Caseificio Valle Elvo è stato realizzato nel 1999 su iniziativa delle Comunità Montane della Valle Elvo e di alcuni agricoltori, allo scopo di mantenere ed incrementare l’attività dell’allevamento bovino specialmente delle zone montane, con un'attenzione particolare alla razza Pezzata Rossa di Oropa.
Oggi rappresenta un'importante realtà nel settore lattiero caseario Biellese, contando 55 Soci di cui 32 conferitori di latte.
Nel 2017 sono stati lavorati 4.500.000 di litri di latte proveniente da allevamenti piemontesi, prodotto tutto dai Soci localizzati quasi tutti nella provincia di Biella.
La produzione comprende la Toma Piemontese Dop, la Toma Valle Elvo, la Toma Valle Elvo Invecchiata, Toma Pezzata Rossa, il Maccagno Valle Elvo, diversi tipi di Tomette, oltre al Rigatello e al Blu Elvo autentica specialità esclusiva del Caseificio. Inoltre è iniziata la produzione di una tometta con il caglio vegetale (Veggy) e di una tometta con il latte di capra.
Accanto ai formaggi stagionati viene proposta anche una vasta gamma di formaggi freschi come il Sordevolo, i Tomini Valle Elvo Freschi, i Tomini della Serra, il Fresco Valle Elvo. Non mancano poi la Mascarpa (ricotta biellese), la Ricotta Sairas, il burro e lo yogurt.
Il Caseifcio ha partecipato al PSR 2007-2013 Regione Piemonte, Mis.124.1 con un progetto finalizzato a sviluppare una linea di prodotti lattiero caseari con caglio vegetale che oggi sono venduti presso il proprio punto vendita.
Il Caseificio Valle Elvo dispone di un punto vendita per i clienti privati e rifornisce normalmente esercizi commerciali, ristoranti ed alberghi.