Azienda Agricola Reino Pasquale
L' azienda agricola Reino Pasquale ha iniziato la propria attività nel 1997, come giovane imprenditore agricolo professionale (IAP).
Conduce pertanto da oltre 15 anni una azienda agricola ad indirizzo cerealicolo zootecnico. L'azienda ha una superficie agricola totale di 33 ha ripartita in colture cerealicole (grano, avena, ceci, fave, girasole) e foraggiere. Le colture foraggiere sono utilizzate per l'allevamento di bovini da carne e da latte (50 capi).
L'azienda dispone di tutte le attrezzature necessarie per le lavorazioni e per la raccolta delle attuali produzioni. Sulla base della sua più che quindicennale esperienza nelle colture cerealicole, l'azienda ha accolto con entusiasmo l'opportunità di avviare una produzione sperimentale di sorgo per alimentazione umana suoi propri terreni.
Questo in considerazione del fatto che, in aggiunta ai vantaggi di un prodotto nuovo per un mercato emergente quale quello dei gluten free, tale produzione poteva avere anche importanti riflessi ambientali perchè le colture da sorgo richiedono poca acqua, consentono una migliore utilizzazione dei fertilizzanti e non sono essere soggette a fitopatologie importanti per cui si minimizza anche il rischio di dover ricorrere a fitofarmaci. L'azienda ha individuato i terreni idonei alla sperimentazione tra quelli non inquinati da precedenti produzioni di grano o altri cereali contenenti glutine; per eliminare completamente il rischio di contaminazioni,anche le attrezzature, come ad esempio la trebbiatrice, dedicate alla sperimentazione sono state accuratamente lavate ed utilizzate solo dopo la verifica dell'assenza di contaminazioni. Allo scopo di divulgare la coltivazione del sorgo bianco Food-Grade tra gli agricoltori in Campania è stata realizzata e stampata la monografia dal titolo " La coltivazione del sorgo bianco Food-Grade per uso umano in Campania".