Allemano Metrology s.r.l.
Altre informazioni
"Allemano metrology S.r.l. opera come Laboratorio di metrologia accreditato per grandezze fisiche e chimiche ambientali. Ha ottenuto l’accreditamento da ACCREDIA Dipartimento Tarature, in base alla Legge n. 273/91 Istituzione del Sistema Nazionale di Taratura (S.N.T.), in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 ""Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura"", per le seguenti grandezze: quantità di sostanza, temperatura dell'aria, temperatura di rugiada, umidità relativa, velocità dell'aria.
Per le grandezze temperatura di rugiada e umidità relativa, è accreditata tra i LAT italiani nel campo di misura più esteso e con l’incertezza di taratura più contenuta.
Per le grandezza quantità di sostanza è l’unico laboratorio che in ambito nazionale può operare su analizzatori di gas combusti a cella elettrochimica.
Nel corso degli anni ha partecipato alle seguenti attività di ricerca:
2005: Trasferimento Tecnologico Torino, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM). L’attività ha avuto lo scopo di sviluppare un metodo ed un prototipo per la taratura di igrometri elettrici per la determinazione dell’umidità del legno, allo scopo di ricondurre le misure ai campioni del Sistema Nazionale di Taratura.
2007: Wide-range Sensors and Instrumentation for Fuel Cell Technology,in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM). L’attività ha avuto lo scopo di sviluppare un metodo di misura dell’umidità basato sulla dipendenza della frequenza di risonanza di una cavità a microonde dalla costante dielettrica delle molecole d’acqua presenti.
2014: Acquisizione in campo di un campione significativo di misure della concentrazione degli ossidi di azoto (NOx) nei gas di combustione, emessi da impianti termici per uso civile, per conto di Unione Industriale di Torino. L’attività ha avuto lo scopo di sviluppare un metodo di campionamento degli analiti e di determinare l’incertezza associata alle misure delle rispettive concentrazioni molari.
Allemano Metrology ha recentemente confermato le proprie capacità di misura con una serie di confronti interlaboratorio, conformi alla norma ISO/IEC 17043, che hanno avuto luogo rispettivamente con: Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) per le grandezze temperatura dell’aria, temperatura di rugiada e umidità relativa e Centre Technique des Industries Aéraliques et Thermiques (CETIAT) per la grandezza velocità dell’aria.
Il laboratorio occupa una superficie di 400 m2, la dotazione strumentale è molto avanzata e rappresenta nel settore dell’igrometria lo stato dell’arte.
L’azienda occupa 4 addetti e Il fatturato medio degli ultimi tre anni è pari a 600 K€."