Fattoria dell'Autosufficienza

L’Azienda Agricola biologica e Agriturismo La Fattoria dell’Autosufficienza è situata nell’Appennino Romagnolo, ai confini del Parco delle Foreste Casentinesi, un luogo meraviglioso, con un panorama mozzafiato e una natura in parte incontaminata.

Più precisamente si trova nella Comunità Montana dell’Appennino Cesenate, nel territorio del Comune di Bagno di Romagna.

La superficie totale è pari a 88 ha accorpati, con copertura prevalente a bosco e prato-pascolo e 15 ha di seminativi.
I terreni sono compresi tra un’altitudine di 550 e 1050 m s.l.m.

L’azienda svolge innumerevoli attività fra cui la coltivazione di ortaggi, frutta, frutti di bosco, erbe aromatiche, cereali, legumi, silvicoltura, apicoltura,  oltre l’attività ricettiva e formativa.

La mission è essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo, un luogo di ispirazione per uno stile di vita basato sull'equilibrio, la salute, la resilienza e la sostenibilità.

La progettazione dell’azienda prende spunto dalle pratiche ecologiche di varie parti del mondo e dalla permacultura.

La coltivazione di ortaggi viene praticata principalmente con il metodo bio-intensivo (o market garden). In ottica di multifunzionalità e di biodiversità nel nostro orto si trovano tutti gli ortaggi più comunemente diffusi oltre a fiori ed aromatiche. Gli ortaggi e i vari prodotti della Fattoria vengono utilizzati nella cucina dell’agriturismo, proposti in cassette miste ai visitatori oppure venduti tramite il negozio Macrolibrarsi.

Altre informazioni

Classificazione RRN
Imprese agricole e forestali
Tipo di ente (classificazione 2014-2022)
Impresa agricola