Consorzio di Bonifica Piave
Altre informazioni
"Il Consorzio di Bonifica Piave, costituito con deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 1408 del 19-5-2009, è un ente di diritto pubblico economico ai sensi dell’art. 59 del Regio Decreto 13-2-1933, n. 215 e dell’art. 3 della legge regionale 8-5-2009, n. 12, ed è il risultato della fusione dei tre Consorzi di Bonifica “Destra Piave”, “Pedemontano Brentella di Pederobba” e “Pedemontano Sinistra Piave”, già istituiti a sensi della L.R. n° 3/76.
Il Comprensorio comprende 93 comuni, 90 della provincia di Treviso e 3 della provincia di Venezia, per una superficie complessiva di quasi 189.000 ha.
Nella parte sopra la linea delle risorgive (collina e alta pianura trevigiana) è storicamente prevalente l’attività irrigua (a partire dal XV secolo), basata sulle derivazioni dal Piave e dal Meschio. Nella parte sotto la linea delle risorgive è storicamente prevalente l’attività di bonifica (regimazione idraulica, scolo delle acque).
L'attività del Consorzio riguarda l’esercizio, manutenzione ordinaria e sorveglianza delle opere e degli impianti di bonifica e irrigazione che ricadono nel perimetro di contribuenza, difesa idraulica e produzione idroelettrica."