Vino e vitigni del basso Ionio calabrese. Innovazioni per il recupero delle tradizioni colturali, la caratterizzazione, l’analisi di precisione, l’innalzamento della qualità di prodotto
Contribuire alla sostenibilità delle produzioni vitivinicole della Calabria, regione caratterizzata da limitata disponibilità idrica soprattutto nei mesi più caldi
- Incrementare una gestione sostenibile della risorsa idrica;
- Garantire una maggior redditività aziendale, in grado di mantenere produzioni di pregio anche in annate particolarmente difficili;
- Verificare l’efficacia di un composto di nuova introduzione in viticoltura nel promuovere capacità di adattamento di viti allevate in situazioni di stress idrico e radiativo per una migliore comprensione di alcuni meccanismi fisiologici.
Coordinamento e gestione tecnica delle fasi progettuali, al fine di sviluppare il percorso programmato garantendo il necessario rigore dei risultati a cui il lavoro di ricerca e sperimentazione giungerà.
Costituzione e mantenimento Gruppo operativo (G.O.)
L’indagine sarà svolta in vigneti di ambienti vocati interessando vitigni significativi per la vitivinicoltura calabrese. Su ogni vitigno saranno effettuate analisi molecolari e ampelografiche al fine di valutare la corretta identità dei materiali vegetali.
Il suolo di ogni vigneto individuato sarà caratterizzato in base a granulometria, porosità, peso specifico, contenuto dei principali costituenti. Verranno altresì definite le costanti idrologiche del terreno mediante la camera di Richards. A tal fine saranno raccolti, per ciascuna azienda e ciascuna tesi, un congruo numero di campioni di terreno per le analisi chimico-fisiche.
Durante il periodo della prova verrà monitorato in continuo, per ciascuna azienda e ciascuna tesi, il contenuto idrico del suolo. Per tale scopo verrà istallata una centralina di monitoraggio dell’umidità del suolo costituita da sensori di prossimità di tipo FDR.
Saranno rilevati i dati climatici del vigneto mediante installazione di stazione meteo dotata di sensori per il rilevamento dei seguenti parametri: temperatura e umidità relativa dell’aria, pluviometria, radiazione solare, pressione atmosferica, velocità e direzione del vento, evapotraspirazione. Verranno altresì calcolati alcuni indici bioclimatici atti a caratterizzare e monitorare l’andamento delle condizioni atmosferiche della zona.