PEI-AGRI

Valorizzazione delle carni bovine di razza autoctona sardo-bruna e della sua filiera

Obiettivi
Obiettivi

L'obiettivo generale è la valorizzazione delle carni bovine di razza autoctona SARDO BRUNA, sia per conservarne la biodiversità, sia per creare valore aggiunto lungo tutta la filiera per poi trasferirlo in particolar modo al settore della produzione primaria al fine di evitare all’abbandono dell’allevamento di questa razza. L'obiettivo generale è conseguibile attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici: migliorare la qualità delle carni e allo stesso tempo produrre carni "antibiotic-free", coerenti con le richieste del mercato odierno, così da essere posizionate nel segmento premium price. Si intende quindi: i) Aumentare la produzione di carne di razze autoctone della Sardegna (Sardo-Bruna); ii) Creare una linea di produzione di carne antibiotic-free; iii) Valorizzare il prodotto caratterizzandone le caratteristiche nutrizionali, nutraceutiche e organolettiche, attraverso il miglioramento della qualità nutrizionale del grasso, il colore del muscolo e del grasso; iv) Progettare una etichetta informativa con l’inserimento di informazioni in grado di offrire al consumatore un quadro di “qualità globale” della carne di cui, oltre alle caratteristiche nutrizionali sono riportate informazioni sulla razza, sul sistema di allevamento, sostenibilità ambientale del processo produttivo.

Attività

Le attività previste in progetto possono essere così sintetizzate:

  • analisi e sperimentazione per miglioramento della qualità e della resa delle carni;
  • analisi e sperimentazione per la produzione "antibiotic-free";
  • analisi e sperimentazione per il miglioramento delle carni nella fase di trasformazione;
  • studio e analisi di mercato;
  • product test e indagine di mercato per capire se alle carni oggetto della sperimentazione è riconosciuta una qualità percepita e oggettiva superiore rispetto ad altre carni;
  • indagine di mercato presso i PDV per capire il comportamento d'acquisto dei consumatori sui prodotti "antibiotic-free";
  • diffusione dei risultati. 
Contesto

Uno dei punti di forza del sistema produttivo regionale è il patrimonio delle razze bovine autoctone. La valorizzazione delle carni di queste razze rappresenta un importante elemento per la salvaguardia e la valorizzazione di queste popolazioni animali, dei territori, a volte marginali, e delle tradizioni. La razza Sardo-Bruna allevata prevalentemente nella Sardegna centro-settentrionale, rappresenta una delle razze locali minacciate di abbandono (REG. (CE) N. 1698/2005). La razza bovina sardo-bruna rappresenta un patrimonio di grande interesse sia genetico sia produttivo, in quanto utilizzate in sistemi di allevamento a basso impatto ambientale (estensivi e semiestensivi), con elevata capacità di adattamento ad avverse condizioni pedoclimatiche, difficili per razze specializzate da carne.
 

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Agropower S.r.l. Societa' Agricola A Responsabilita' Limitata
Responsabile
Francesco Forma
@email
Ruolo
Partner
Nome
SOCIETA' AGRICOLA EFFEPI DI FORMA & C. SOCIETA' SEMPLICE
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
FORMA S.R.L.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
NUOVA CENTRO CARNI S.R.L.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
MANGIMIFICIO VALLE TIRSO S.A.S. DI PAIS ALDO PIETRO & C.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
VICINO A TE S.R.L.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Dott. Agr. MAURIZIO FOIS
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi di Sassari
Responsabile
Innovazioni
Descrizione

L'innovazione consiste, nella sperimentazione di un protocollo di allevamento antibiotic-free teso a produrre alimenti più sani e nello stesso tempo a migliorare sia la qualità delle carni sia le rese, e vede inoltre lo studio e l'analisi di mercato per capire se questa tipologia di prodotti in generale, e in particolare i prodotti scaturiti dalla sperimentazione, siano coerenti con le richieste del mercato e se il consumatore sia disposto a riconoscerne un premium price. La sperimentazione verterà su tutte le fasi, dalla nascita del bovino alla vendita della carne. L'Ente di Ricerca in collaborazione con tutti i partner del GO, avrà il compito di eseguire le analisi sui bovini e sulle carni, in tutte le fasi del processo produttivo e di trasformazione; definire l'alimentazione più corretta per migliorare la qualità delle carni e per aumentare le difese immunitarie dei bovini; definire i costi di produzione e infine il prezzo medio di vendita che potrebbe essere riconosciuto all'azienda agricola. I risultati attesi dalla diffusione dell'innovazione, in termini di benefici, sono molteplici: creare valore aggiunto lungo tutta la filiera e in particolar modo per il settore primario; produrre alimenti più sani antibiotic-free in linea con le richieste del mercato; aumentare l'allevamento per creare maggiore massa critica ed essere più competitivi sul mercato; creare relazioni concrete tra tutti gli attori della filiera e del GO per lavorare insieme per la crescita del settore nel medio e lungo periodo e anche per portare la razza SARDO_BRUNA ad ottenere il riconoscimento di prodotto IGP.
 

Settore/comparto
Carni bovine
Area problema
Produzioni animali con maggiore accettabilità dai consumatori
Sicurezza alimentare
Evoluzione economica e sociale degli ambienti rurali
Effetti attesi
Incremento dei margini di redditività aziendali
Miglioramento produttività
Miglioramento qualità prodotto