Sviluppo di un sistema innovativo di gestione sostenibile e certificazione degli input produttivi
Definizione di modelli di gestione dei reflui zootecnici: le pratiche di agricoltura di precisione possono consentire un controllo semiautomatico delle quantità di reflui distribuite nel rispetto dei limiti di legge Proliferazione malerbe: studio sulle malerbe indagando se e in che misura la loro proliferazione venga favorita dall’adozione di sistemi di letamazione Piattaforma informatica e APP per la certificazione del rispetto delle normative vigenti in tema di spandimento dei reflui. Piattaforma informatica che possa essere utilizzata per il supporto dei processi relativi alla completa gestione dei reflui zootecnici all’interno della azienda.
L’attività del GO Circular Farming ha permesso lo sviluppo di uno strumento informatico (web APP) che permette la gestione dei reflui attraverso l’integrazione dei dati ottenuti dai dispositivi di agricoltura di precisione limitando gli input chimici nelle attività di fertilizzazione e concimazione. La piattaforma informatica è infatti in grado di gestire flussi di dati generati dai piani di coltivazione, dalla rete sensoristica, dalle stazioni meteo, dal tipo di reflui e dalle analisi chimiche del suolo, per creare uno strumento di supporto all’azienda agricola nelle operazioni agronomiche di spandimento e nelle sue gestioni.
Inoltre, è stata valutata l’incidenza della proliferazione delle malerbe derivanti dalla distribuzione delle concimazioni organiche. In ambito produttivo le aziende possono adottare tali sistemi per verificare le reali dotazioni naturali dei propri terreni attraverso analisi e applicazioni di metodi di agricoltura di precisione e su queste informazioni, attraverso la web APP, dosare gli input chimici al fine di ottenere una perfetta efficienza fertilizzante con il conseguente risparmio economico dovuto alla riduzione degli input e soprattutto garantendo un minor impatto ambientale delle attività. Lo studio della proliferazione delle malerbe è altresì utile per valutare la tipologia di concime utilizzato e come questo può incedere, un domani, nell’incrementare l’eventuale presenza di malerbe e, quindi, nel prevedere eventuali attività di diserbo. La valutazione della proliferazione di malerbe permette quindi all’agricoltura un ulteriore ragionamento che potrà tradursi in una riduzione delle pratiche diserbanti con il risultato dei medesimi vantaggi economici ed ambientali già citati.
Le principali attività del progetto sono:
- Cooperazione e animazione del GOI
- Caratterizzazione dei reflui zootecnici
- Caratterizzazione dei suoli con tecniche innovative
- Applicazione delle pratiche di agricoltura di precisione nello spandimento dei reflui
- Analisi delle problematiche legate alla proliferazione delle malerbe legata agli spandimenti
- Sviluppo della piattaforma informatica e APP
- Divulgazione
- Formazione/Consulenza
Sviluppo di un modello gestionale che permetta di conseguire una riduzione dell’utilizzo di fertilizzanti chimici a favore di quelli organici e ottimizzare il riutilizzo dei reflui zootecnici in ottemperanza della vigente normativa, garantendone l’ottemperanza con procedure informatizzati.
Piattaforma informatica con APP per dispositivi mobili in grado di fornire tutte le informazioni sito specifiche in modalità di agricoltura di precisione per ottimizzare gli apporti di nutrienti minimizzando il rischio di inquinamento di falda. La piattaforma permetterà, inoltre, di registrare tutte le operazioni di spandimento e di produrre la reportistica idonea a certificare il corretto soddisfacimento dei limiti imposti dalla normativa vigente.
Studio sulle malerbe che definisca in modo approfondito se e in che misura la loro proliferazione venga favorita dall’adozione di sistemi di letamazione Caratterizzazione della composizione chimica dei reflui zootecnici attraverso metodi analitici e validazione di modelli previsionali che correlino la dieta alle caratteristiche chimiche del refluo in modo da orientare la dieta animale alla ottimale composizione del refluo Caratterizzazione sito specifica dei suoli: individuazione e sperimentazione di metodi di trattamento delle immagini remote e/o mappe pedologiche per mappare le proprietà dei suoli, in particolare per individuare la loro variabilità intra-campo
L’attività del GO Circular Farming ha permesso lo sviluppo di uno strumento informatico (web APP)
che permette la gestione dei reflui attraverso l’integrazione dei dati ottenuti dai dispositivi di
agricoltura di precisione limitando gli input chimici nelle attività di fertilizzazione e concimazione. La
piattaforma informatica è infatti in grado di gestire flussi di dati generati dai piani di coltivazione, dalla
rete sensoristica, dalle stazioni meteo, dal tipo di reflui e dalle analisi chimiche del suolo, per creare
uno strumento di supporto all’azienda agricola nelle operazioni agronomiche di spandimento e nelle
sue gestioni.
Inoltre, è stata valutata l’incidenza della proliferazione delle malerbe derivanti dalla distribuzione delle
concimazioni organiche. In ambito produttivo le aziende possono adottare tali sistemi per verificare le
reali dotazioni naturali dei propri terreni attraverso analisi e applicazioni di metodi di agricoltura di
precisione e su queste informazioni, attraverso la web APP, dosare gli input chimici al fine di ottenere
una perfetta efficienza fertilizzante con il conseguente risparmio economico dovuto alla riduzione
degli input e soprattutto garantendo un minor impatto ambientale delle attività. Lo studio della
proliferazione delle malerbe è altresì utile per valutare la tipologia di concime utilizzato e come questo
può incedere, un domani, nell’incrementare l’eventuale presenza di malerbe e, quindi, nel prevedere
eventuali attività di diserbo. La valutazione della proliferazione di malerbe permette quindi
all’agricoltura un ulteriore ragionamento che potrà tradursi in una riduzione delle pratiche diserbanti
con il risultato dei medesimi vantaggi economici ed ambientali già citati.
Titolo/Descrizione | Url | Tipologia |
---|---|---|
Sito web del progetto
|
Sito web
|