Sistemi innovativi di miglioramento della qualità e del riciclo dell'acqua negli allevamenti e nella filiera agroalimentare
Obiettivo del presente progetto è l’introduzione di una strategia di intervento nel trattamento e recupero delle acque di processo negli impianti di trasformazione della filiera della carne, del latte e del vino, mediante l’utilizzo del biossido di cloro in sostituzione dei prodotti a base di ipoclorito di sodio.
La stessa molecola sarà utilizzata nel miglioramento dell’allevamento, ovvero nel trattamento igienizzante dell’acqua di abbeverata al fine di migliorare lo stato igienico sanitario e il benessere degli animali.
La finalità del progetto si configura, a partire dalla produzione primaria, nell'introduzione nelle filiere della carne, del latte e derivati e in quella del vino di un sistema di sanificazione mediante biossido di cloro dell’acqua di processo e di recupero, di abbeverata e delle superfici di lavorazione volto a sostituire gli attuali principi attivi utilizzati al fine di migliorare l’efficacia della sanificazione e ridurre gli effetti indesiderati degli attuali disinfettanti sulle superfici e sulla salute del personale e degli animali.
Il benessere degli animali e il miglioramento dell’igiene negli impianti di lavorazione (macelli, laboratori di sezionamento, caseifici e cantine) si ripercuotono in maniera diretta sulla qualità igienico sanitaria degli alimenti distribuiti sul mercato. Le problematiche igienico-sanitarie legate alla presenza di biofilm di alcuni microrganismi altamente patogeni, come Listeria monocytogenes, nella filiera della carne e del latte non sono da sottovalutare. Questi biofilm sono spesso purtroppo resistenti all’uso dei comuni disinfettanti e sono fonti di contaminazione nei processi produttivi e quindi degli alimenti. Il grave focolaio di listeriosi che ha colpito la Regione Marche nel 2015-2016, con 3 decessi e 23 casi di encefalite ne è una testimonianza.
Per alcuni processi produttivi come caseifici e cantine, il consumo dell’acqua è molto elevato. Al fine di migliorare la redditività e ridurre l’impatto ambientale delle produzioni, la possibilità di riciclare l’acqua utilizzata in alcune fasi della lavorazione diventa elemento fondamentale. In questo progetto sarà sperimentata e valutata la possibilità di risanare, dal punto di vista microbiologico, l’acqua utilizzata in alcune fasi di lavorazione degli impianti di trasformazione.
L’innovazione tecnologica che si intende introdurre è l’implementazione di sistemi dedicati, per ciascuna delle diverse filiere coinvolte, per la produzione e il dosaggio di una soluzione di biossido di cloro stabilizzato. Fino ad una decade indietro l’utilizzo del biossido di cloro è stato confinato, a comparti industriali in grado di sostenere i costi elevati per la produzione, distribuzione, gestione ed uso. Negli ultimi anni la disponibilità sul mercato di prodotti caratterizzati da una maggiore facilità di uso e minor costo di esercizio ha attratto l’attenzione verso questa molecola anche di filiere dell’agroindustria. Tra i vantaggi del biossido di cloro rispetto agli altri sistemi di controllo igienico-sanitario nelle filiere interessate, vi sono: non produce sottoprodotti della disinfezione (trialometani) e possiede una elevata efficacia nella eradicazione del biofilm che rappresenta uno dei problemi di maggior rilievo nelle filiere coinvolte nel presente Piano di Ricerca. Nel piano di lavoro saranno valutati e collaudati sistemi di produzione e dosaggio del biossido adattabili alle diverse esigenze delle filiere coinvolte, modulando di volta in volta la tecnologia disponibile con le esigenze di uso e costo sostenibile. Il soggetto proprietario della tecnologia è la Standard Water srl licenziatario in esclusiva per il territorio nazionale della tecnologia Xziox 0.35% che risulta a nostro parere la tecnologia che meglio si adatta alle esigenze del Progetto.
Titolo/Descrizione | Url | Tipologia |
---|---|---|
Progetto SIMQUA
|
Sito web
|
|
Pagina facebook
|
Link ad altri siti che ospitano informazioni del progetto
|
|
Video dell'evento finale del progetto
|
Materiali utili
|