PEI-AGRI

Sistemi innovativi di miglioramento della qualità e del riciclo dell'acqua negli allevamenti e nella filiera agroalimentare

Obiettivi
Obiettivi

Obiettivo del presente progetto è l’introduzione di una strategia di intervento nel trattamento e recupero delle acque di processo negli impianti di trasformazione della filiera della carne, del latte e del vino, mediante l’utilizzo del biossido di cloro in sostituzione dei prodotti a base di ipoclorito di sodio.
La stessa molecola sarà utilizzata nel miglioramento dell’allevamento, ovvero nel trattamento igienizzante dell’acqua di abbeverata al fine di migliorare lo stato igienico sanitario e il benessere degli animali.

Attività

La finalità del progetto si configura, a partire dalla produzione primaria, nell'introduzione nelle filiere della carne, del latte e derivati e in quella del vino di un sistema di sanificazione mediante biossido di cloro dell’acqua di processo e di recupero, di abbeverata e delle superfici di lavorazione volto a sostituire gli attuali principi attivi utilizzati al fine di migliorare l’efficacia della sanificazione e ridurre gli effetti indesiderati degli attuali disinfettanti sulle superfici e sulla salute del personale e degli animali.

Contesto

Il benessere degli animali e il miglioramento dell’igiene negli impianti di lavorazione (macelli, laboratori di sezionamento, caseifici e cantine) si ripercuotono in maniera diretta sulla qualità igienico sanitaria degli alimenti distribuiti sul mercato. Le problematiche igienico-sanitarie legate alla presenza di biofilm di alcuni microrganismi altamente patogeni, come Listeria monocytogenes, nella filiera della carne e del latte non sono da sottovalutare. Questi biofilm sono spesso purtroppo resistenti all’uso dei comuni disinfettanti e sono fonti di contaminazione nei processi produttivi e quindi degli alimenti. Il grave focolaio di listeriosi che ha colpito la Regione Marche nel 2015-2016, con 3 decessi e 23 casi di encefalite ne è una testimonianza.
Per alcuni processi produttivi come caseifici e cantine, il consumo dell’acqua è molto elevato. Al fine di migliorare la redditività e ridurre l’impatto ambientale delle produzioni, la possibilità di riciclare l’acqua utilizzata in alcune fasi della lavorazione diventa elemento fondamentale. In questo progetto sarà sperimentata e valutata la possibilità di risanare, dal punto di vista microbiologico, l’acqua utilizzata in alcune fasi di lavorazione degli impianti di trasformazione.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Fattorie Marchigiane Consorzio Cooperativo - Società agricola
Responsabile
Gianluigi Draghi
@email
Ruolo
Partner
Nome
Cooperlat Società Cooperativa Agricola
Responsabile
Paolo Fabiani
@email
Ruolo
Partner
Nome
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
Responsabile
Silvano Severini
@email
Ruolo
Partner
Nome
Istituto Marchigiano di Tutela dei Vini - I.M.T.
Responsabile
Antonio Centocanti
@email
Ruolo
Partner
Nome
Bovinmarche Allevatori Marchigiani Soc. Coop. Cons. Agricola
Responsabile
Domenico Romanini
@email
Ruolo
Partner
Nome
Meccano Società Consortile P.A.
Responsabile
Gennaro Pieralisi
@email
Innovazioni
Descrizione

L’innovazione tecnologica che si intende introdurre è l’implementazione di sistemi dedicati, per ciascuna delle diverse filiere coinvolte, per la produzione e il dosaggio di una soluzione di biossido di cloro stabilizzato. Fino ad una decade indietro l’utilizzo del biossido di cloro è stato confinato, a comparti industriali in grado di sostenere i costi elevati per la produzione, distribuzione, gestione ed uso. Negli ultimi anni la disponibilità sul mercato di prodotti caratterizzati da una maggiore facilità di uso e minor costo di esercizio ha attratto l’attenzione verso questa molecola anche di filiere dell’agroindustria. Tra i vantaggi del biossido di cloro rispetto agli  altri sistemi di controllo igienico-sanitario nelle filiere interessate, vi sono:  non produce sottoprodotti della disinfezione (trialometani) e possiede una elevata efficacia nella eradicazione del biofilm che rappresenta uno dei problemi di maggior rilievo nelle filiere coinvolte nel presente Piano di Ricerca. Nel piano di lavoro saranno valutati e collaudati sistemi di produzione e dosaggio del biossido adattabili alle diverse esigenze delle filiere coinvolte, modulando di volta in volta la tecnologia disponibile con le esigenze di uso e costo sostenibile. Il soggetto proprietario della tecnologia è la Standard Water srl licenziatario in esclusiva per il territorio nazionale della tecnologia Xziox 0.35% che risulta a nostro parere la tecnologia che meglio si adatta alle esigenze del Progetto.

Settore/comparto
Latte e prodotti lattiero-caseari
Settore vitivinicolo
Area problema
Organizzazione dei sistemi di produzione animali
Processi di trasformazione dei prodotti primari
Garantire prodotti alimentari esenti da contaminanti tossici
Effetti attesi
Risparmio idrico
Incremento dei margini di redditività aziendali
Miglioramento qualitativo delle acque
Tipologia