PEI-AGRI

Sapori e Saperi Bio

Obiettivi
Obiettivi

L'obiettivo generale del progetto è aumentare la competitività del prodotto ortofrutticolo. Gli obiettivi specifici sono: a) conferire valore aggiunto al prodotto; b) promuovere il carattere identitario (Genius Loci) e la “narrazione” del prodotto/territorio in regime di filiera; c) implementare nuovi standard di qualità. Gli obiettivi risultano strategici per lo sviluppo non solo delle aziende partner, ma dell'intero comparto di riferimento.

Risultati

Tra i risultati si segnala la realizzazione dei seguenti prodotti: succhi vegetali detox; conserve di cavolfiore; essiccati di cipolla ramata di Montoro; confettura di cipolla; cipolla in IV gamma; scarola in I e IV gamma; cavoli e zucchine in V gamma. Tali sperimentazioni hanno consentito rispettivamente di: ridurre le tossine presenti nei prodotti; ottimizzare la tipicità dei prodotti Campani; ottimizzare il processo di conservazione; ridurre l'apporto calorico; ottimizzare il confezionamento per il prolungamento della shelf life I e IV gamma; ottimizzare il processo di trasformazione con la realizzazione di piatti gourmet, come la vellutata di cavolfiore e zucchine alla scapece pronto all'uso.

Inoltre la tecnologia Iot sperimentata nel corso del progetto ha sviluppato un sistema capace di monitorare costantemente le condizioni dei campi e di prendere decisioni informate basate su dati accurati, riguardanti parametri cruciali quali l'umidita del suolo, la temperatura e la qualità dell'aria. Così come le tecnologie multimediali sperimentate hanno consentito di acquisire materiale come immagini, video e audio, che attraverso il Digital Storytelling racconta storie autentiche riguardanti le aziende agricole, le tradizioni e i valori dell'agricoltura sostenibile.

Ancora, l'implementazione di protocolli aziendali è risultata fondamentale per intraprendere un percorso finalizzato al perseguimento sistemico e sistematico della qualità del prodotto e del processo nonché della sostenibilità di tutte le attività aziendali.

Infine la realizzazione del materiale ad uso divulgativo ha consentito sia la diffusione delle attività sia il trasferimento delle conoscenze interdisciplinari acquisite.

 

 

 

 

Attività

Le attività del progetto sono:

  • coordinamento del progetto;
  • trasformazione di ortaggi freschi certificati in confetture, succhi, conserve ed essiccati con sistemi idonei a preservare il valore nutrizionale/nutraceutico, e migliorare la shelf life attraverso metodi naturali;
  • applicazione di “Internet of Things” per il tracciamento dei prodotti ed il monitoraggio dei loro principali parametri;
  • follow up tecnica alla predisposizione, implementazione e diffusione di disciplinari di produzione, e certificazioni di prodotto e processo per la sostenibilità ambientale, la sicurezza alimentare e l'approccio etico-sistemico;
  • collaudo e divulgazione delle attività e dei risultati.
Contesto

Il contesto socioeconomico, nel quale si sviluppa il presente Progetto Operativo di Innovazione (POI), rappresenta un articolato sistema di grande valore culturale e produttivo.

In particolare, l’areale individuato è rappresentativo del territorio campano, caratterizzato da:

  • innumerevoli aziende orticole,
  • un’elevata fertilità del suolo,
  • favorevoli condizioni pedo-climatiche,
  • un’efficiente rete stradale e di servizi di settore,
  • molteplici Organizzazioni di Produttori dedite prioritariamente all'aggregazione dell'offerta,
  • un considerevole numero di imprese ristorative, artigianali e di trasformazione,
  • una notevole presenza di attrattori naturalistici e culturali.

Tuttavia, dati statistici confermano diverse problematiche. Le principali problematiche riscontrate sono:

  • scarsa competitività dei prodotti ortofrutticoli,
  • limitata dimensione della SAU aziendale,
  • deflazione dei prezzi all’origine,
  • limitata remunerazione degli investimenti,
  • limitati investimenti in ambito ambientale.
Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Organizzazione di Produttori Solco Maggiore Cooperativa Agricola arl
Responsabile
Francesco Rispoli
@email
Ruolo
Partner
Nome
Società Agricola I Sapori del Vesuvio srls
Responsabile
Ruggiero Sommese
@email
Ruolo
Partner
Nome
Albunia Farm di Roberto Albunia
Responsabile
Roberto Albunia
@email
Ruolo
Partner
Nome
GB Agricola srl
Responsabile
Nicola Barbato
@email
Ruolo
Partner
Nome
Pin Service srl
Responsabile
Eleonora Calabrese
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università degli studi di Salerno - Dipartimento di Ingegneria Industriale
Responsabile
Donatella Albanese
@email
Innovazioni
Descrizione

Il progetto prende in esame i principali prodotti orticoli freschi dell'area di riferimento tra cui: cipolle, carciofi, indivia, zucchine, carote, fagioli, cavoli, ecc.

L'innovazione proposta è suddivisa in tre aree scientifiche: chimica, elettronica e tecnica.

L’innovazione chimica attiene il prolungamento della shelf life del prodotto fresco attraverso l’ottimizzazione del confezionamento e dei parametri di conservazione (T,t,Ur). Inoltre, a confetture a basso contenuto calorico, con dolcificanti naturali ed ipocalorici come la stevia, senza retrogusto metallico, seguiranno succhi con caratteristiche detox ed altamente vitaminici, stabilizzati con il congelamento o microonde. Infine, la preparazione di essiccati e conserve in acqua pronte per l’uso, garantiranno consumi con elevati apporti nutrizionali e sensoriali.

L’applicazione delle tecnologie Internet of Things introduce l’innovazione elettronica nel processo produttivo. Il tracciamento e monitoraggio dei principali parametri del bene agricolo e del suo contesto verranno realizzati facendo ricorso ad un’indagine teorica-sperimentale, applicata ad una produzione reale ma di dimensioni ridotte. In particolare, saranno definiti i parametri da monitorare, la sensoristica necessaria e la relativa configurazione. Le tecnologie tipo QR Code, permetteranno di contestualizzare il prodotto e raccontarlo attraverso contenuti multimediali.

L'innovazione tecnica concerne l’assistenza alla predisposizione di disciplinari di produzione e certificazioni di prodotto e di processo, inerenti un approccio “sistemico-assiologico” alla qualità totale.

Settore/comparto
Prodotti ortofrutticoli
Prodotti ortofrutticoli trasformati
Area problema
Nuovi e migliorati prodotti alimentari derivati dalle produzioni di pieno campo
Effetti attesi
Tutela della biodiversità
Valorizzazione/tutela paesaggio
Diversificazione dei prodotti
Inclusione sociale
Incremento dei margini di redditività aziendali
Miglioramento commercializzazione
Miglioramento produttività
Miglioramento qualità prodotto
Risultati

 I risultati del presente POI sono:

- aumento della richiesta e della produzione vegetale;

- aumento della gamma di prodotti trasformati da immettere sul mercato;

- incremento delle vendite aziendali e dei canali commerciali;

- valorizzazione del contesto produttivo ed ambientale;

- crescita della SAU biologica regionale;

- aumento della riconoscibilità dei prodotti di qualità in regime di filiera;

- crescita della remunerazione degli ammodernamenti produttivi ed aziendali.

- crescita dell'aggregazione delle aziende e delle capacity building nel settore agricolo;

- incremento dei servizi offerti dal mondo della ricerca.