PEI-AGRI

Progetto dimostrativo per l’ampliamento degli areali orticoli nella regione Veneto

Obiettivi
Obiettivi

L’obiettivo del progetto dimostrativo AMOR è sperimentare, dimostrandone l’efficacia, presso 4 areali del Veneto collocati in zona pedemontana, un'innovazione agronomica denominata “continued seasonalizing”, ovvero una sorta di “stagionalizzazione” allungata, che copra i dodici mesi dell’anno, per alcuni prodotti orticoli tradizionalmente coltivati sul territorio Veneto solo in alcuni mesi dell’anno (radicchi veneti, cicoria Pan di zucchero, cavolo cinese, cavolo cappuccio, patata) utilizzando terreni di pianura, di media collina e pedemontani, attualmente sotto utilizzati o in stato di abbandono.

Attività

Quattro aziende agricole conducono per 3 annate colturali delle prove di continued seasonalizing, verificando la resa, la produttività e la sostenibilità di coltivazioni annuali per alcuni dei principali prodotti orticoli di qualità del Veneto. La possibilità di coltivare specie tradizionali, ma anche innovative per il territorio, e ampliare la possibilità di coltivazione in diversi periodi dell’anno rappresenta un aspetto innovativo a livello produttivo, commerciale fino al coinvolgimento del consumatore finale. Il progetto esaminerà, pertanto, anche gli scenari di mercato per dimostrare al settore orticolo veneto la profittabilità dell’investimento.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
AYA Società Agricola
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Laghrous Mohmmed
Responsabile
Mohmmed Laghrous
@email
Ruolo
Partner
Nome
Società Agricola Ambrosi Nerino Roberto e Fabio
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Favazza Adriano
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Responsabile
Paolo Sambo
@email
Ruolo
Partner
Nome
Studio 3A srl
Responsabile
@email
Innovazioni
Descrizione

I risultati attesi dal progetto dimostrativo AMOR sono:
1. sperimentare e dimostrare, dal punto di vista agronomico, economico ed ambientale, i vantaggi di una “stagionalizzazione” allungata, permettendo di riqualificare superfici inutilizzate o in stato di abbandono;
2. attraverso l'esaminazione dei risultati ottenuti e il confronto con i valori tradizionali di pianura, valutare tutti gli aspetti sensibili dal punto di vista dell’attività agricola con il fine ultimo di collocare sul mercato i prodotti, tutto l’anno e a prezzi remunerativi, aumentando le possibilità di reddito per le aziende agricole coinvolte;
3. sviluppare protocolli (linee guida) per la produzione orticola in ambienti marginali/diversi;
4. sviluppare data base a supporto delle aziende orticole, in merito alla qualità degli ortaggi prodotti in regime di continued seasonalising, al fine di illustrare, al produttore primario, la convenienza nell’intraprendere questo innovativo protocollo agronomico in grado di creare valore aggiunto e reddito per il sistema produttivo primario del Veneto.

Settore/comparto
Prodotti ortofrutticoli
Area problema
Organizzazione dei sistemi produttivi di frutti, semi da consumo e vegetali
Componenti della tipicità dei prodotti primari e dell’agroindustria e controllo dei processi produttivi
Produzione di frutti e vegetali con maggiore accettabilità dai consumatori
Effetti attesi
Miglioramento commercializzazione
Miglioramento qualità prodotto
Tipologia