Piattaforma intelligente per la fornitura della frutta da industria piemontese (social procurement)
Eliminare il concetto diffuso che la frutta da industria è un "non prodotto" e valorizzarla al meglio sfruttando le qualità del made in Piemonte, promuovendo coltivazioni in linea con le tendenze del mercato e quindi adatte alla produzione retail. Il soggetto agroindustriale ha come obiettivi: garanzia di approvigionamento del prodotto nel medio e lungo periodo, standard elevati di qualità, prezzi di fornitura adeguati e compatibili con il mercato, tracciabilità della filiera. Il produttore frutticolo ha come obiettivi: garanzia del collocamento del prodotto, prezzi remunerativi rispetto ai costi di produzione, chiarezza sulle scelte produttive (varietali, gestionali e tecnologiche).
Creazione di una piattaforma informatizzata di Social Procurement frutticolo (FRUTTA.NET) in grado di garantire la partecipazione del produttore agricolo ai meccanismi di formazione del prezzo ottenendo, in cambio, un'integrazione sulla stessa piattaforma dei processi di produzione garantendo, quindi, la tracciabilità e certificazione di tutta la catena di fornitura frutticola.
Sono attive per il settore frutticolo oltre 3.000 aziende distribuite su tutto il territorio regionale. La tipica azienda frutticola ha una superficie media di 10-15 ettari a conduzione famigliare con indirizzo produttivo che comprende più specie. L'elevata frammentazione della produzione frutticola rende debole il soggetto produttore che non è generalmente coinvolto nel processo della formazione del prezzo. L'impatto del progetto FRUTTA.NET potrebbe riguardare una percentuale elevata (9-10 %) delle aziende produttrici di frutta piemontesi e la totalità di quelle produttrici di frutta da industria. L'impatto del problema della scarsa valorizzazione della frutticoltura da industria coinvolge sostanzialmente la totalità delle aziende frutticole piemontesi. La scarsa forza contratturale del settore frutticolo riduce, di conseguenza, la sua capacità di innovazione. La creazione di una piattaforma intelligente di "procurement frutticolo" potrà costituire un punto di riferimento anche per le altre filiere del tutto similari ed afflitte dalle stesse problematiche ( es. settore orticolo).
"L'innovazione consiste nella creazione di una piattaforma intelligente di procurement in grado di gestire l’intero processo di approvvigionamento dell'industria di trasformazione frutticola:
• definizione della domanda
• fissazione degli standard di produzione
• fissazione del prezzo di ritiro per la durata determinata
• tracciabilità della filiera
Proprio la standardizzazione, informatizzazione ed integrazione di un processo di fornitura della frutta da industria secondo un protocollo validato e riconosciuto con definizione dei contratti di fornitura e fissazione del prezzo di ritiro, con l’integrazione di considerazioni di carattere sociale (social procurement) sono l’elemento di forte innovazione che il progetto intende introdurre. Si tratta di una novità assoluta per il contesto nazionale, ma l’adozione di procedure integrate ed informatizzate di gestione del processo produttivo della frutta da industria è stata dimostrata fattibile e vantaggiosa da studi scientifici ormai consolidati.