PEI-AGRI

Patata dorata veneta: competitività e creazione di valore attraverso innovazioni varietali e tecniche di conservazione

Obiettivi
Obiettivi

Gli obiettivi sono innovazioni varietali e di conservazione. Per l’innovazione varietale si prevede di individuare 2 varietà già costituite con usi alimentari specifici, buone qualità organolettiche, poca deformazione, ed alto valore di lavabilità. Per la conservazione si intende realizzare l’igienizzazione con ozono delle celle di conservazione per ridurre marciumi di natura batterica e fungina e prolungare la durata di conservazione. Il trattamento con ozono aumenta il valore aggiunto del prodotto per qualità migliore e shelf life più lunga, aumento della produttività per riduzione di scarti e resi per difetti ed un vantaggio ambientale in quanto l’ozono si degrada a contatto con l’aria.

Risultati

Il GO PATADORATA termina la terza campagna agronomica (2020) delle prove in campo.
Le 5 varietà coltivate nella seconda annata di attività (2019) vengono riproposte in quanto le caratteristiche agronomiche e organolettiche manifestate l’anno precedente sono risultate di notevole interesse. Le varietà che sono state coltivate sono: Twister, Gaudi, Levante, La Vie e Anivia. La semina è effettuata il giorno 16 marzo 2020; il 27 luglio, a ridosso del termine del ciclo culturale, è stata effettuata una visita in campo in cui sono stati valutati: qualità, avanzamento dello sviluppo e maturazione dei tuberi. A seguito del controllo si è deciso di effettuare la raccolta il giorno 11 agosto, con conseguente avvio dei campioni alla frigoconservazione presso lo stabilimento del partner Agriveneto.

Attività

WP1 - Innovazioni varietali  1. Costituzione gruppo tecnico; 2. Scelta varietà 3. Redazione protocollo attività; 4. Prove di coltivazione; 5. Acquisizione ed elaborazione dati, redazione relazioni WP2 - Tecniche innovative di conservazione 1. Costituzione gruppo tecnico 2. Installazione impianti 3. Redazione protocollo attività 4. Avvio e collaudo  impianti 5. Prove di conservazione 6. Stoccaggio e avvio della conservazione prodotto raccolto 7. Prove di conservazione e controllo qualità. 8. Acquisizione ed elaborazione dati.Redazione relazioni. WP3 - Diffusione 1. Visite aziendali 2. Distribuzione brochure 3. Pubblicazione articoli specialistici 4. Seminari di divulgazione risultati

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Terre del Guà - Società Cooperativa Agricola
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Agriveneto s.p.a.
Responsabile
Piergiorgio Agostini
@email
Ruolo
Partner
Nome
Istituto Cooperativo di Ricerca
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
AGCI Agrital
Responsabile
Tipologia