Organizzazione di un Sistema Filiera Nutraceutica sul Grano e su Pseudocereali ad elevato Interesse Commerciale
Organizzare un Sistema produttivo Innovativo (SIC-S), BIO ed Ecosostenibile, che consenta di certificare la tracciabilità del grano mediante nuovi strumenti ICT e applicando la metodologia Block Chain.
Realizzare una filiera certificata che produca prodotti innovativi (cereali, pseudocereali e sfarinati) ad elevato valore nutraceutico.
Sarà implementato un sistema di gestione della filiera cerealicola che utilizza la tecnologia ICT (Information and Communication Technology) e dalla metodologia Block-chain. Il sistema riguarderà coltivazioni BIO di cereali (landraces) e di pseudocereali (quinoa, che è anche una nuova coltura per la Sicilia) di interesse commerciale e nutraceutico.
In Sicilia operano nella filiera cerealicola circa 44.000 aziende (ISTAT – 2010); il 45,6% di queste aziende coltiva meno di 5 ettari e solo il 5,0% supera i 50 ettari, a dimostrazione di una forte polverizzazione del sistema produttivo.
I suddetti agricoltori devono confrontarsi con un mercato in cui il grano duro fa registrare prezzi non sempre remunerativi. Una delle grandi criticità dei nostri cerealicoltori è inoltre la scarsa capacità di organizzazione e il ridotto potere di contrattazione. In Sicilia è ancora poco diffuso l’associazionismo ed i contratti di coltivazione, che permetterebbero di definire accordi tra agricoltori e trasformatori in maniera puntuale e trasparente, dal punto di vista economico e dal punto di vista tecnico. Ancora inesistente è un sistema che sappia generare valore dalla elevata qualità sanitaria (assenza di micotossine) dei cereali siciliani, per mezzo di un sistema di garanzia della tracciabilità.
I cerealicoltori siciliani necessitano quindi di soluzioni innovative per conquistare nuovi spazi di mercato. La coltivazione dei cosiddetti “grani antichi”, percepiti dal consumatore come prodotti di elevata qualità, risponde a questa esigenza in quanto sposta la dinamica commerciale del prodotto dal concetto di “commodity” a quello di “prodotto tipico” e “di nicchia”. Interessante anche trovare colture alternative ed innovative alla coltivazione del grano, come per esempio la quinoa, pseudocereale ad elevato valore commerciale e nutrizionale, già sperimentato sulle Madonie, che aspira ad un “high level market positioning”, come quello del gluten free, in costante crescita nel nostro paese.
Oggetto dell'innovazione del progetto è il Sistema Integrato Ecosostenibile Qualità e Tracciabilità Cereali e Pseudocereali BIO in Sicilia (SIC-S).
Questo sistema utilizzerà la tecnologia BLOCKCHAIN per la certificazione della tracciabilità e della qualità della filiera cerealicola siciliana con riferimento alla coltivazione di alcune varietà di grani antichi BIO e alla coltivazione (innovativa per la Sicilia) di QUINOA BIO.
Ogni informazione registrata nella Blockchain porta con se in modo indelebile la data di registrazione e l’autore della registrazione stessa.
I punti di forza della tecnologia Blockchain sono: tracciabilità della filiera produttiva, immutabilità delle informazioni, trasparenza verso l’esterno, trasferimento del valore ai processi di acquisto e al prodotto finito, leva di marketing per il produttore che può beneficiare della possibilità di promuovere la propria azienda e il proprio story telling.
Promozione dell'uso dei Silos bag per la gestione e conservazione dei raccolti.
Valorizzazione dei sottoprodotti - produzione di pellet dalle paglie della quinoa e dei grani antichi
Introduzione della coltura della Quinoa BIO quale coltura innovativa
Titolo/Descrizione | Url | Tipologia |
---|---|---|
Sito web del progetto
|
Sito web
|