PEI-AGRI

Nuovi Processi Di Spumantizzazione

Obiettivi
Obiettivi

1) promuovere un settore agricolo efficiente, produttivo ed a basso impatto ambientale; 2) promuovere processi che preservano l’ambiente e che si adattino al meglio per una migliore mitigazione del clima;3) costruire rapporti fra ricerca, conoscenza, tecnologia e imprese;4) collegare ricerca e pratica agricola incoraggiando anche l’uso delle misure sull’innovazione
 

Attività

Il progetto ha lo scopo di applicare tecniche innovative di gestione dei vigneti per ottenere uve migliori in termini qualitativi ai fini della vinificazione per la produzione di spumante. Tali tecniche verranno applicate sui vitigni autoctoni per valorizzarne le qualità organolettiche e gli aromi. Le vinificazioni verranno effettuate in due cantine partners; durante la prima fermentazione saranno utilizzati lieviti indigeni per mantenere inalterate le caratteristiche del vitigno e del territorio di origine.
Nella seconda fermentazione si aggiungeranno estratti di STEVIA quale edulcorante ottenendo un prodotto innovativo e con caratteristiche nutraceutiche, di salubrità migliori

Contesto

La Sicilia si vorrebbe porre come leader nella produzione vitivinicola nazionale e internazionale, ma ha un gap per quanto riguarda la produzione di vini spumanti. Infatti, ancora oggi la maggior parte del vino base siciliano spesso va a formare cuvée di regioni d’Italia molto più famose perdendone l’identità territoriale in cui nasce e l’importante indotto economico che si genererebbe spumantizzando e imbottigliando sull’isola.
Pertanto, l’obiettivo che ci si prefigge è quello di creare prima una zonazione viticola nell’intero territorio regionale ed effettuare poi vinificazioni attente e mirate per la produzione di vini spumanti metodo classico da vitigni autoctoni siciliani valorizzando il prodotto vitivinicolo autoctono e favorirà la competitività della Sicilia nel mercato globale.
La ricerca ha raggiunto dei risultati importanti nella difesa e nella nutrizione della vite, nella gestione dei suoli, nel mitigare i fenomeni climatici, nel rispetto dell’ambiente. Difatti, l’obiettivo principale del progetto è il trasferimento alle aziende agricole tecniche innovative di gestione agronomica per ottenere quindi un prodotto di elevata qualità che ben si presti ai processi di spumantizzazione. Questi ultimi applicati nel rispetto della tipicità del vitigno e del suo corredo aromatico utilizzando il metodo classico introducendo un’innovazione nella fase successiva della fermentazione con l’utilizzo di sciroppo di spedizione (la liqueur d’expedition) prodotto con la presenza di estratto di stevia.
Pertanto, tale idea progettuale mira a soddisfare i seguenti fabbisogni che si riscontrano nella gran parte delle aziende che viticole siciliane: F06,F07,F08,F09,F13,F14,F18.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Azienda Agricola Amigdala di Silveria Sammartano
Responsabile
Silveria Sammartano
@email
Ruolo
Partner
Nome
Ente Nazionale di Ricerca e Promozione per la Standardizzazione (ENR)
Responsabile
Francesco Beltrame
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Abate Franca srl
Responsabile
Antonio Minore
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Vitivinicola Mondifeso di Pappalardo Angelo
Responsabile
Angelo Pappalardo
@email
Ruolo
Partner
Nome
Agrijobs Società Agricola srl
Responsabile
Giovambattista Rizzo
@email
Ruolo
Partner
Nome
Quignones Alfredo
Responsabile
Alfredo Quignones
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Solano di Marino Maria
Responsabile
Maria Marino
@email
Ruolo
Partner
Nome
NOTO FRANCESCO
Responsabile
Francesco Noto
@email
Ruolo
Partner
Nome
C.E.G. srl Società Unipersonale
Responsabile
Antonino Munafò
@email
Ruolo
Partner
Nome
Cooperativa Agricola Valdibella
Responsabile
Massimiliano Solano
@email
Innovazioni
Descrizione

Le innovazioni che si introdurranno con la presente iniziativa progettuale interessano il trasferimento delle tecniche innovative di gestione agronomica della vite (nello specifico vitigni autoctoni siciliani) al fine dell’ottenimento di uve di qualità per la successiva vinificazione/spumantizzazione. Tali tecniche sono rivolte verso un’agricoltura ecosostenibile, che consentano una riduzione di input esterni (Concimi, ammendanti, fitofarmaci, acqua), che permettano di rispettare l’ambiente e mitigare i fenomeni climatici. Verranno individuati diversi campi dimostrativi all’interno di ogni azienda agricola, con diverse varietà autoctone siciliane, quindi in diversi areali, considerando che le aziende agricole del G.O. ricadono su 5 diverse province della Sicilia (Catania, Messina, Palermo, Trapani e Agrigento). In tutte le aziende verranno messe in atto le stesse tecniche agronomiche di cui sopra al fine di ottenere uve migliori da un punto di vista qualitativo, organolettico e sanitario. 
Le produzioni ottenute seguendo tali tecniche di gestione agronomica, verranno analizzate e valutate e saranno quindi lavorate e destinate alla spumantizzazione

Settore/comparto
Settore vitivinicolo
Area problema
Produzione di frutti e vegetali con maggiore accettabilità dai consumatori
Processi di trasformazione dei prodotti primari
Problemi gestionali dell’azienda
Effetti attesi
Incremento dei margini di redditività aziendali
Miglioramento qualità prodotto
Descrizione

Le produzioni ottenute seguendo tali tecniche di gestione agronomica, verranno analizzate e valutate e saranno quindi lavorate e destinate alla spumantizzazione. Si eseguirà, per ogni vitigno di ogni areale, una spumantizzazione con procedura “standard” utilizzando il metodo classico e in parallelo verrà effettuata una spumantizzazione innovativa utilizzando estratto di stevia (Stevia rebaudiana) come edulcorante al posto del classico saccarosio. Al termine si otterrà un prodotto caratterizzato dal basso contenuto calorico, dal bassissimo contenuto in zuccheri: bevanda adatta al consumo anche a persone con problemi di glicemia.
 

Settore/comparto
Settore vitivinicolo
Area problema
Processi di trasformazione dei prodotti primari
Abitudini e scelte alimentari
Effetti attesi
Diversificazione dei prodotti
Miglioramento qualità prodotto