Modelli di innovazione per la multifunzionalità e la sostenibilità delle aziende agricole nelle aree Parco
Sostenere la diversificazione e la multifunzionalità, evitare l’abbandono delle zone di montagna svantaggiate, favorire la valorizzazione e la fruibilità del patrimonio paesaggistico e ambientale, migliorare l’attrattività e l’accessibilità dei territori rurali e dei servizi.
Il progetto Multi.Park è finalizzato alla promozione dell’innovazione per aumentare la produttività in termini di usi efficienti delle risorse, favorire la riduzione delle emissioni, accrescere la capacità di resilienza dei sistemi agricoli. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo sostenibile di aziende agricole all’interno di aree protette. Si intende sperimentare un’azienda agricola multifunzionale in area parco, dove i limiti normativi devono diventare opportunità di sviluppo, con l’introduzione di attività in grado di accrescere le aziende agricole. La multifunzionalità rappresenta un elemento chiave nel processo di sviluppo del settore agricolo e del mondo rurale.
Il contesto di attuazione del progetto è l'Area Parco; in particolare sono state prese in esame due aree protette che si trovano in Umbria. L’agricoltura lacustre dell’Isola Polvese e in generale del comprensorio del Trasimeno necessita di una spinta alla modernizzazione dell’agricoltura e di un maggior legame e valorizzazione tra l’offerta turistica, sostenuta da un territorio connotato da un alto valore paesaggistico ed ambientale, e il settore agricolo.
L’agricoltura montana del Parco del Monte Cucco, caratterizzata da pascoli e produzioni prevalentemente estensive, può offrire interessanti prospettive per la valorizzazione di prodotti di qualità e ad elevata riconoscibilità, attraverso metodi di produzione a basso impatto ambientale (biologico in primis) e marchi di qualità territoriali.
Modello di azienda agricola multifunzionale in Area Parco.
Titolo/Descrizione | Url | Tipologia |
---|---|---|
Sito web
|
Sito web
|