PEI-AGRI

Messa a punto di un sistema dinamico automatico di copertura antipioggia, antigrandine e antinsetto per la copertura del ciliegio

Obiettivi
Obiettivi

Obiettivo del progetto è realizzare un sistema innovativo capace di proteggere integralmente gli impianti di ciliegio (sia nuovi che in essere) attraverso teli e reti che si aprono e chiudono in maniera completamente automatica, in base alle condizioni atmosferiche, ai possibili rischi fitosanitari e in particolare alla presenza d’insetti nocivi.

Attività

Il progetto proposto intende mettere a punto due sistemi differenti, per i quali sono state sperimentate altrettante linee prototipo. Il primo riguarda la trasformazione di un impianto in essere di tipo tradizionale, con coperture manuali, in un nuovo sistema automatico, senza modificare l’intelaiatura dei pali e dei cavi. Il secondo consiste nel creare ex-novo un impianto prototipo dotato di un sistema di copertura automatica completamente innovativo, più versatile e più resistente alle condizioni estreme di vento, pioggia e grandine.

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
CRPV Soc. Coop. Centro Ricerche Produzioni Vegetali
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Cappi Graziella
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Magif s.a.s.
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Società Agricola Casa Claudia
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Società Agricola Maseroli Annalita
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Società Agricola Ripa di sotto
Responsabile
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agraria - A.U.B.
Responsabile
Innovazioni
Descrizione

Il principale risultato atteso è rappresentato da due prototipi di copertura completamente automatizzati, adatti sia agli impianti in essere che ai nuovi impianti, in grado di procurare i seguenti vantaggi: efficace nella difesa da avversità abiotiche (cracking) e biotiche tra cui la D. suzukii e la cimice asiatica; maggiore efficienza fotosintetica dell'albero; maturazione più uniforme dei frutti; possibilità di programmare la raccolta anche in corrispondenza di eventi piovosi; prodotto sano con minore incidenza di malattie fungine; riduzione dei tempi di gestione (apertura e chiusura) dell'impianto; possibilità di utilizzare la copertura anche per funzioni antibrina; riduzione dei costi rispetto ai sistemi di copertura monofilari.
Principali benefici/opportunità apportate dal progetto all'utilizzatore finale:

  • Ricadute di natura ambientale (riduzione dei trattamenti chimici e minore rilascio di sostanze chimiche inquinanti nell’ambiente).
  • Possibilità di ridurre gli investimenti economici finali, grazie alla maggiore durata dell'impianto e ai minori costi di gestione della copertura automatizzata, adattabile peraltro anche ad impianti preesistenti.
  • Garanzia di ottenere produzioni commercializzabili di elevata qualità anche in annate caratterizzate da frequenti precipitazioni o in annate caratterizzate da emergenze fitosanitarie difficilmente contrastabili.
  • Possibilità di coltivare e produrre ciliegie di varietà precocissime e precoci, particolarmente sensibili al fenomeno del cracking.
  • Maggiore qualità delle produzioni e garanzie di fruttificazioni costanti nel tempo.
Settore/comparto
Prodotti ortofrutticoli
Area problema
Controllo di insetti, acari, lumache nelle coltivazioni erbacee, nei pascoli e nei fruttiferi
Effetti attesi
Miglioramento qualità prodotto
Risultati

I principali risultati/prodotti innovativi ottenuti nell’ambito del Piano consistono nei dei due prototipi di copertura realizzati.
Il primo riguarda il sistema di copertura ad apertura e chiusura longitudinale il quale è stato completato sia dal punto di vista tecnico-realizzativo che di utilizzo. Il sistema è funzionante, in 14 mi vengono svolti i 130 m di telo, con la possibilità di svolgere tutti e quattro i teli in contemporanea. Gli ultimi test hanno confermato la sicurezza sia in fase di movimentazione che nella resistenza alle intemperie.
La ingegnerizzazione delle parti ha portato a un costo del sistema maggiorato di un 15-20 % rispetto ai sistemi tradizionali manuali. Questa maggiorazione di costo può risultare giustificata grazie ai risparmi di tempo dovuta all’apertura e chiusura dei teli negli anni della gestione manuale, oltre ai vantaggi in termini di minori trattamenti e migliori risultati sulla qualità dei frutti.
La soluzione ad apertura laterale, adattabile agli impianti di ciliegio già in essere, pur essendo stato completato e sperimentato, ha evidenziato alcune criticità nella messa a punto della movimentazione e, soprattutto, nella fase statica di resistenza alle intemperie, nonché dei limiti causati da interventi manuali non previsti in fase progettuale. Di fronte a questa criticità, è emersa una nuova idea che si è andata a sviluppare. Si tratta di una soluzione che permette di movimentare in automatico i teli sfruttando la struttura precedente con i pali a doppio allineamento e utilizzando gli stessi teli e gli stessi blocchetti, quindi con un ridotto impatto nella trasformazione. Questo nuovo sistema è in fase brevettuale.

Tipologia
Dic
05
2022