LCA delle filiere olivicole-olearie e vitivinicole, consociando specie zootecniche negli oliveti, per aumentare la sostenibilità ambientale ed economica delle aziende
Lo scopo principale del progetto è la creazione di una filiera ecosostenibile di aziende locali nel settore olivicolo-oleario, vitivinicolo, zootecnico e forestale, utilizzando l’approccio LCA, nell’ambito di un meccanismo che porti le aziende partecipanti ad avere tutte le basi necessarie per la certificazione dell’impronta ambientale dei propri prodotti, quantificando le rimozioni nell’ambiente durante i processi aziendali, e valutando i crediti di carbonio generati dallo stoccaggio del carbonio delle piante, a seguito della messa a punto di azioni di mitigazione degli impatti, con conseguente possibilità di inserimento per le aziende nel mercato volontario dei crediti di carbonio.
Il primo step del progetto è relativo alla caratterizzazione delle aziende aderenti, in termini di organizzazione e processi produttivi, con conseguente raccolta dati ai fini dell'implementazione della metodologia LCA, che sarà effettuata per l’analisi del ciclo di vita dei prodotti scelti, tramite le due diverse metodologie ISO e PEF. Verranno poi individuate ed applicate le strategie per la riduzione degli impatti calcolati e valutati i possibili crediti di carbonio ottenibili da tali misure. Infine, si studierà la fattibilità di eventuali progetti di certificazione di tali crediti, per il successivo inserimento delle aziende all'interno del mercato volontario dei crediti di carbonio.
Il contesto del progetto è quello delle aziende locali umbre operanti nel settore olivicolo-oleario, vitivinicolo, zootecnico e forestale. Il settore può essere considerato un importante comparto per l'economia della regione Umbria. Esso, infatti, è una risorsa tradizionale del territorio umbro che ha origine da una cultura tipicamente contadina. II progetto mette in pratica una nuova metodologia che ben risponde all’esigenza di innovazione del PSR finalizzata ad accrescere la competitività e la sostenibilità nel settore agricolo, zootecnico e forestale. Tale innovazione si rispecchia nella creazione di un prototipo di azienda, che possa divenire un “esempio estendibile sul territorio regionale” e sia replicabile su vasta scala.
Determinazione dell’impronta ambientale di prodotto tramite l’applicazione della metodologia LCA
Attuazione di misure dirette e indirette per la riduzione delle emissioni e conseguente calcolo dei crediti di carbonio ottenibili per futuri sviluppi all'interno dei mercati green
Creazione di strumenti informatizzati condivisibili
Titolo/Descrizione | Url | Tipologia |
---|---|---|
Pagina web sul sito del capofila
|
Link ad altri siti che ospitano informazioni del progetto
|
|
Pagina web sul sito dell'università di perugia
|
Link ad altri siti che ospitano informazioni del progetto
|