La Filiera dei frumenti antichi Siciliani: dalla Produzione alla realizzazione di prodotti nutraceutici
Obiettivo del progetto è promuovere la filiera dei frumenti antichi siciliani con attività divalutazione e collaudo di tecniche e tecnologie innovative, divulgazione e trasferimento alle aziende del know how dell'innovazione, rivolte agli operatori di filiera, produttori, mugnai, pastificatori, inclusi i destiinatari finali, i consumatori. Il partner di ricerca si occuperà del trasferimento di know how e di innovazione sia di processo e di prodotto, con l'ambizione di offrire nuove opportunità sia alle aziende partecipanti e non, dei settori agricolo e agro-alimentare.
Il progetto è articolato in fasi. Alle attività di animazione e coordinamento, seguirà, l'attività di addestramento e trasferimento dei protocolli di coltivazione del grano e dei pomodori. Segue l'introduzione dell'innovazione nelle aziende agricole, con scambi socio - tecnici volti all'apprendimento di tecniche di coltivazione e allo scambio di best practice. Verranno avviate azioni volte all'adattamento dell'innovazione e all'implementazione di buone pratiche di cooperazione e gestione delle attività post raccolta, trasformazione, nutraceutica, gestione scarti. Sono previste attività di monitoraggio e rendicontazione, divulgazione dei risultati e delle buone pratiche
Il progetto parte dall'accoglimento delle richieste di molti cerealicoltori siciliani che, relativamente alla coltivazione dei frumenti antichi, evidenziano la necessità del raggiungimento di soddisfacenti livelli produttivi e qualitativi, presupposti questi imprescindibili ai fini della valorizzazione economica delle produzioni. Posto che questo risultato deve necessariamente accompagnarsi ad un aumento della sostenibilità ambientale del processo produttivo, il progetto contribuirà all'esaudimento di tali richieste attraverso la valutazione e la verifica dell'efficacia di alcune tecniche e tecnologie "innovative" per la coltivazione dei frumenti antichi siciliani, alternative a quelle comunemente adottate nei contesti agricoli regionali e potenzialmente capaci di aumentare l'efficienza biologica del processo produttivo. Un'ulteriore richiesta all'interno della filiera dei frumenti antichi siciliani proviene dai trasformatori, e precisamente dai mugnai e dai pastificatori, i quali evidenziano la necessità di mettere a punto tecniche di molitura della granella e di produzione della pasta innovative e idonee ai fini della piena valorizzazione delle peculiarità nutrizionali ed organolettiche di tali risorse genetiche. In tal senso verranno realizzate sia prove di macinazione, impiegando molini a pietra e valutando differenti diagrammi di macinazione, sia prove di pastificazione, ponendo l'attenzione principalmente alle fasi di trafilatura ed essiccazione della pasta, per ottenere semole e paste di qualità.
Sviluppo di prodotti nutraceutici, miglioramento del prodotto pasta da grani antichi grazie all'uso di licopene