INnovazione nel POmodoro e Sostenibilità in Agricoltura
Miglioramento della redditività e della sostenibilità ambientale della produzione di pomodoro a pieno campo attraverso l’introduzione e la diffusione delle applicazioni derivanti dall’uso del brevetto di cucina molecolare del Pomodoro Pelato Dorato. Obiettivi Specifici: introduzione, implementazione e diffusione di un modello di coltivazione del pomodoro a pieno campo, più competitivo e a minor impatto ambientale; creazione di una nuova filiera agroalimentare nel comparto di riferimento; collaudo di un nuovo processo produttivo in grado di trasformare il pomodoro in nuovi alimenti funzionali e nutraceutici “certificati”.
- Coordinamento generale delle attività di progetto, monitoraggio delle attività;
- Introduzione dell’innovazione in campo agricolo attraverso la redazione disciplinari di produzione /sopralluoghi e verifiche sul campo, le prove in campo;
- l'adattamento dell'innovazione nel campo agroalimentare con la trasformazione del prodotto negli impianti di trasformazione selezionando e controllando il prodotto al suo ingresso nello stabilimento e adeguando le linee di trasformazione ad un prodotto diverso da quello lavorato normalmente;
- Test ed analisi di laboratorio;
- Test sui consumatori e panel sensoriali;
- Diffusione e divulgazione
La coltivazione del pomodoro per la trasformazione industriale in pieno campo ha subito una notevole contrazione delle superficie interessate a causa dell’abbandono o della riduzione della coltivazione da parte di numerose aziende che hanno incontrato difficoltà reddituali e commerciali che si correlano a problematiche colturali, che contribuiscono ad aumentare i costi di produzione e che riguardano i seguenti aspetti: Aspetti fitosanitari , Uso della risorsa idrica, Spreco alimentare, Utilizzo del suolo.
L'innovazione principale è di processo trasformando un pomodoro "invaiato" in salsa e succo. Per ottenere questi prodotti è necessario innovare anche dal punto di vista agronomico contribuendo così ad aumentarne la produttività, riducendone l’impatto ambientale poichè accorciando il ciclo colturale del pomodoro invaiato si avranno risparmi idrici, riduzione di input energetici e trattamenti oltre ad una riduzione degli sprechi. l'innovazione adotta ed applica una specifica invenzione di cucina molecolare: brevetto per invenzione industriale N. 102015000058418 denominato POMODORO PELATO DORATO registrato dallo Chef Alessandro Mangano. La sperimentazione prevede la lavorazione del pomodoro nella fase dell’invaiatura (appena dorato), sfruttandone la diversa struttura molecolare e brevettandone anche le modalità di pelatura. Il nuovo alimento si contraddistingue per il colore giallo oro, per il profumo molto intenso, per il gusto più delicato. A questi aspetti va aggiunto che il pomodoro così lavorato ha una maggiore resa, a parità di prodotto iniziale, rispetto al pomodoro rosso tradizionale (+20%). Inoltre passando agli ambiti NUTRIZIONALI e CLINICI si può affermare che dalle prime analisi di laboratorio effettuate, si è, infatti, evidenziato che il nuovo prodotto trasformato in passata o in salsa possiede un valore calorico più basso, mantiene sempre naturalmente il pH inferiore a 4,5% e, nel caso della produzione di salsa, necessità di pochissimo sale (circa – 60% rispetto al pomodoro rosso tradizionale) e non è necessaria l’aggiunta di zucchero. Altri test condotti empiricamente hanno inoltre rivelato un grado di digeribilità superiore al prodotto tradizionale e soprattutto, nessuna intolleranza nei soggetti normalmente allergici al pomodoro rosso.
Titolo/Descrizione | Url | Tipologia |
---|---|---|
Sito web del progetto
|
Sito web
|