PEI-AGRI

Innovazione di prodotto come elemento portante di una vendita diretta di successo di prodotti rurali in Alto Adige

Obiettivi
Obiettivi

Promozione dell'innovazione dei prodotti alimentari regionali per la commercializzazione diretta da parte degli agricoltori e aumento della competitività delle aziende di montagna attraverso la trasformazione e la raffinazione delle materie prime nei gruppi di prodotti vegetali, frutta, erbe aromatiche, latte e cereali.

Attività
  • Analisi del potenziale (considerazione della fattibilità tecnica ed economica dell'azienda) e analisi del mercato 
  • sostegno alle aziende agricole attraverso la produzione di prototipi e la consulenza di esperti in workshop e coaching, 
  • Produzione di materiale informativo sotto forma di video, brochure, manuale, grafica, ecc.
Contesto

Gli agricoltori sono sempre più alla ricerca di ulteriori opportunità di reddito in azienda. Allo stesso tempo si registra una tendenza verso prodotti più regionali e tracciabili sul mercato. Questo offre alle aziende agricole l'opportunità di portare sul mercato prodotti innovativi. A questo scopo, è necessaria una forte rete di ricerca, consulenza e pratica. Qui entra in gioco il progetto INNOProdukte. 
 

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
Südtiroler Bauernbund
Responsabile
Marianne Kuntz
@email
Ruolo
Partner
Nome
Freie Universität Bozen
Responsabile
Matteo Scampiccio
@email
Ruolo
Partner
Nome
SBB-Weiterbildungsgenossenschaft
Responsabile
Matthias Bertagnolli
@email
Ruolo
Partner
Nome
Centro Di Sperimentazione Laimburg
Responsabile
Philipp Coassin
@email
Ruolo
Partner
Nome
Beratungsring für Berglandwirtschaft
Responsabile
Christian Plitzner
@email
Ruolo
Partner
Nome
Johann Peter Alber
Responsabile
Hanspeter Alber
@email
Ruolo
Partner
Nome
David's Goashof
Responsabile
David Perathoner
@email
Ruolo
Partner
Nome
Afingsbruckhof
Responsabile
Robert Thurner
@email
Ruolo
Partner
Nome
Stanglerhof
Responsabile
Stanglerhof
@email
Innovazioni
Descrizione

Analisi di mercato per i prodotti agricoli trasformati

Settore/comparto
Latte e prodotti lattiero-caseari
Area problema
Obiettivo V – Miglioramento dell’efficienza dei mercati e assistenza ai Paesi terzi e ai PVS
Effetti attesi
Miglioramento commercializzazione
Descrizione

Descrizioni di processo per prodotti di finitura agricola

Settore/comparto
Latte e prodotti lattiero-caseari
Area problema
Obiettivo IV – Sviluppo di nuovi prodotti e processi e miglioramento della qualità dei prodotti
Effetti attesi
Miglioramento produttività
Miglioramento qualità prodotto
Descrizione

Calcolo della valutazione del ciclo di vita dei prodotti agricoli

Settore/comparto
Latte e prodotti lattiero-caseari
Area problema
Obiettivo I – Gestione equilibrata delle risorse naturali da parte di agricoltura, forestazione, pesca e acquacoltura
Effetti attesi
Risparmio energetico
Descrizione

Elaborazione di una banca dati per i consulenti in materia di perfezionamento dei prodotti agricoli

Settore/comparto
Latte e prodotti lattiero-caseari
Area problema
Obiettivo IV – Sviluppo di nuovi prodotti e processi e miglioramento della qualità dei prodotti
Effetti attesi
Diversificazione dei prodotti
Descrizione

Coaching in azienda come formato di consulenza innovativo per una commercializzazione diretta

Settore/comparto
Latte e prodotti lattiero-caseari
Area problema
Obiettivo IV – Sviluppo di nuovi prodotti e processi e miglioramento della qualità dei prodotti
Effetti attesi
Incremento dei margini di redditività aziendali
Miglioramento commercializzazione
Miglioramento qualità prodotto
Descrizione

Workshop pratici in diversi comuni dell'Alto Adige

Settore/comparto
Latte e prodotti lattiero-caseari
Area problema
Obiettivo VIII – Sviluppo del sistema della conoscenza per l’agricoltura
Effetti attesi
Miglioramento qualità prodotto
Descrizione

Applicazione dell'approccio multiattoriale nel campo dell'innovazione dei prodotti rurali