Innovazione di prodotto come elemento portante di una vendita diretta di successo di prodotti rurali in Alto Adige
Promozione dell'innovazione dei prodotti alimentari regionali per la commercializzazione diretta da parte degli agricoltori e aumento della competitività delle aziende di montagna attraverso la trasformazione e la raffinazione delle materie prime nei gruppi di prodotti vegetali, frutta, erbe aromatiche, latte e cereali.
- Analisi del potenziale (considerazione della fattibilità tecnica ed economica dell'azienda) e analisi del mercato
- sostegno alle aziende agricole attraverso la produzione di prototipi e la consulenza di esperti in workshop e coaching,
- Produzione di materiale informativo sotto forma di video, brochure, manuale, grafica, ecc.
Gli agricoltori sono sempre più alla ricerca di ulteriori opportunità di reddito in azienda. Allo stesso tempo si registra una tendenza verso prodotti più regionali e tracciabili sul mercato. Questo offre alle aziende agricole l'opportunità di portare sul mercato prodotti innovativi. A questo scopo, è necessaria una forte rete di ricerca, consulenza e pratica. Qui entra in gioco il progetto INNOProdukte.
Analisi di mercato per i prodotti agricoli trasformati
Descrizioni di processo per prodotti di finitura agricola
Calcolo della valutazione del ciclo di vita dei prodotti agricoli
Elaborazione di una banca dati per i consulenti in materia di perfezionamento dei prodotti agricoli
Coaching in azienda come formato di consulenza innovativo per una commercializzazione diretta
Workshop pratici in diversi comuni dell'Alto Adige
Applicazione dell'approccio multiattoriale nel campo dell'innovazione dei prodotti rurali