Innovativo approccio di concimazione delle produzioni agricole per il miglioramento dell’ambiente, delle qualità dei prodotti e delle rese, della salute dei consumatori
Il progetto si pone come obiettivo generale la verifica dell’effetto di fertilizzanti agro-ecologici, biologici ed organominerali su ambiente, quantità e qualità delle produzioni agricole e salute del consumatore.
Particolare attenzione sarà prestata al mantenimento e miglioramento della fertilità chimica e microbiologica del suolo e alla riduzione dell'impatto ambientale dovuto all'uso dei concimi chimici, ma senza rinunciare ad elevati standard produttivi sia in termini quantitativi sia qualitativi e di salubrità dei prodotti, caratteristica, quest'ultima, strettamente connessa alla tutela della salute dei consumatori.
Le attività prevedranno la coltivazione di alcune specie tipiche dell'agricoltura campana (frumento, pomodoro e cipollotto), sulle quali saranno validati i 3 sistemi di concimazione suindicati,la cui efficacia sarà accertata attraverso la valutazione delle fasi fenologiche, delle rese e della qualità/salubrità dei prodotti e attraverso il monitoraggio del contenuto di azoto dei suoli mediante campionamenti e analisi finalizzate alla stima del bilancio di questo elemento e alla valutazione della ""fertilità microbiologica"" del terreno.
I risultati agronomici ed ecologici del POI avranno ampia trasferibilità su scala nazionale grazie alla scelta di colture target ad ampissimo impatto.
L’apporto nel terreno di sostanza organica e il conseguente sviluppo di microrganismi utili consentirà l’identificazione di una strategia di concimazione a base di concimi organo-minerali biologici e/o agro-ecologici per una agricoltura innovativa e rispettosa dell'ambiente. La buona riuscita del Progetto TANkAGE offrirà alle imprese agricole l'opportunità di conseguire importanti vantaggi potenziali, in termini di impatto sugli assetti competitivi intesi come capacità di migliorare le performance economiche e ambientali sia nel breve periodo – minori interventi nutrizionali con minori perdite di elementi nutritivi per lisciviazione, precipitazione ecc. – sia nel medio e lungo periodo, con la sostanza organica che funge da elemento centrale di adsorbimento e rilascio graduale degli elementi nutritivi.
Titolo/Descrizione | Url | Tipologia |
---|---|---|
Sito web del progetto
|
Sito web
|