PEI-AGRI

Innovativo approccio di concimazione delle produzioni agricole per il miglioramento dell’ambiente, delle qualità dei prodotti e delle rese, della salute dei consumatori

Obiettivi
Obiettivi

Il progetto si pone come obiettivo generale la verifica dell’effetto di fertilizzanti agro-ecologici, biologici ed organominerali su ambiente, quantità e qualità delle produzioni agricole e salute del consumatore.
Particolare attenzione sarà prestata al mantenimento e miglioramento della fertilità chimica e microbiologica del suolo e alla riduzione dell'impatto ambientale dovuto all'uso dei concimi chimici, ma senza rinunciare ad elevati standard produttivi sia in termini quantitativi sia qualitativi e di salubrità dei prodotti, caratteristica, quest'ultima, strettamente connessa alla tutela della salute dei consumatori.

Attività

Le attività prevedranno la coltivazione di alcune specie tipiche dell'agricoltura campana (frumento, pomodoro e cipollotto), sulle quali saranno validati i 3 sistemi di concimazione suindicati,la cui efficacia sarà accertata attraverso la valutazione delle fasi fenologiche, delle rese e della qualità/salubrità dei prodotti e attraverso il monitoraggio del contenuto di azoto dei suoli mediante campionamenti e analisi finalizzate alla stima del bilancio di questo elemento e alla valutazione della ""fertilità microbiologica"" del terreno.
I risultati agronomici ed ecologici del POI avranno ampia trasferibilità su scala nazionale grazie alla scelta di colture target ad ampissimo impatto.
 

Partenariato
Ruolo
Capofila
Nome
BioTekNet SCpA – Centro Regionale di Competenza in Biotecnologie Industriali
Responsabile
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università degli studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Agraria
Responsabile
Mauro Mori
@email
Ruolo
Partner
Nome
Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli - Dipartimento di Medicina Sperimentale
Responsabile
Vincenzo Desiderio
@email
Ruolo
Partner
Nome
Bios. Srl
Responsabile
Antonella Lieto
@email
Ruolo
Partner
Nome
Azienda Agricola Montemanaro
Responsabile
Mariagrazia Montemarano
@email
Ruolo
Partner
Nome
Masseria dello Sbirro
Responsabile
Lorenzo Cozzolino
@email
Ruolo
Partner
Nome
F.lli Napolitano Carmine e Giuseppe Soc. Agricola snc
Responsabile
Giuseppe Napolitano
@email
Ruolo
Partner
Nome
Fondazione IDIS Città della Scienza
Responsabile
Gianfranco Nappi
@email
Innovazioni
Descrizione

L’apporto nel terreno di sostanza organica e il conseguente sviluppo di microrganismi utili consentirà l’identificazione di una strategia di concimazione a base di concimi organo-minerali biologici e/o agro-ecologici per una agricoltura innovativa e rispettosa dell'ambiente. La buona riuscita del Progetto TANkAGE offrirà alle imprese agricole l'opportunità di conseguire importanti vantaggi potenziali, in termini di impatto sugli assetti competitivi intesi come capacità di migliorare le performance economiche e ambientali sia nel breve periodo – minori interventi nutrizionali con minori perdite di elementi nutritivi per lisciviazione, precipitazione ecc. – sia nel medio e lungo periodo, con la sostanza organica che funge da elemento centrale di adsorbimento e rilascio graduale degli elementi nutritivi.
 

Settore/comparto
Prodotti ortofrutticoli
Area problema
Obiettivo VII – Promozione dello sviluppo economico, sociale e ambientale delle popolaz. rurali
Obiettivo I – Gestione equilibrata delle risorse naturali da parte di agricoltura, forestazione, pesca e acquacoltura
Obiettivo IV – Sviluppo di nuovi prodotti e processi e miglioramento della qualità dei prodotti
Effetti attesi
Miglioramento produttività